Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:26 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 27 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, caos dopo il derby: Mourinho furioso lascia la conferenza stampa

Attualità sabato 10 luglio 2021 ore 16:25

Allarme per i focolai di Covid tra i giovani

Dal focolaio in Puglia, passando per Lazio, Lombardia e Sardegna: si moltiplicano i casi di cluster collegati ai ragazzi. A Malta studenti bloccati



ROMA — Dopo il mega cluster della scorsa settimana partito a Maiorca, con oltre 800 contagiati, con l'estate tra feste e ritrovai, magari senza mascherina e senza rispettare il distanziamento, si moltiplicano anche in Italia i focolai di Covid tra giovani e giovanissimi in vacanza, anche perché per loro la campagna vaccinale non è ancora partita del tutto. 

Gli ultimi casi di contagi a catena tra giovani, quelli più eclatanti, sono in Puglia, in Sardegna, a Roma nei giorni scorsi, ma a anche a Codogno, in provincia di Lodi. Nelle ultime ore si è anche saputo di 70 minorenni italiani in vacanza bloccati a Malta perché 21 di loro sono risultati positivi al Covid.

In Toscana per adesso casi del genere non ce ne sono, anche se negli ultimi giorni i casi positivi sono aumentatati e per la maggior parte sono distribuiti sulla fascia costiera, zona di vacanze per eccellenza. Solo nel bollettino di ieri della Regione Toscana il 40% dei nuovi casi proveniva proprio dalle zone di vacanza.

Il più grave in Puglia vicino Manfredonia, nel Foggiano: qui sono risultati positivi 33 ragazzi tra 17 e 19 anni, dopo aver partecipato a un campus estivo. Sono in tutto 34 i positivi, anche un collaboratore della struttura, risultati dai 400 tamponi effettuati tracciando i ragazzi in diverse regioni, anche Campania e Lombardia.

Sono 30 i ragazzi intorno ai 20 anni che sono risultati positivi al Covid dopo aver partecipato a un evento musicale nel giardino esterno di un locale a Roma. Tutti hanno febbre alta e mal di testa. 

Sono 11 invece i giovani posti in quarantena in attesa dell'esito del tampone molecolare a Ghilarza, in Sardegna. Qualche giorno fa altri 11 adolescenti erano risultati positivi dopo aver partecipato ad una festa di fine scuola a Codogno.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gravi danni in Toscana per il maltempo. Alberi sradicati, strade allagate, auto distrutte. Evacuate 3 famiglie per il crollo di un ponteggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca