Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 18:45

L'Italia resta bianca ma in 8 regioni aumenta il rischio Covid

Alcune sono fra le mete preferite del turismo nazionale. L'Iss conferma che i vaccini proteggono da ricoveri e decessi per Covid fino al 100%



ROMA — Tutte le regioni italiane restaeranno in zona bianca anche la prossima settimana ma ce ne sono 8 in cui il rischio Covid è aumentato, passando da basso a moderato. Lo si legge nel nuovo monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità sull'andamento dell'epidemia. 

Le regioni in questione sono: Abruzzo, Campania, Marche, Veneto, Sicilia e Sardegna più le due Province autonome di Trento e di Bolzano.

Migliora invece in tutte le regioni la situazione negli ospedali: il numero complessivo di ricoverati per Covid in terapia intensiva passa dai 240 del 29 Giugno ai 187 del 6 Luglio e quello dei ricoverati nei reparti Covid ordinari da 1.676 a 1.271.

Nuove conferme anche sul fronte dei vaccini.

Secondo gli ultimi dati elaborati dall'Istituto superiore di sanità fra il 21 Giugno e il 4 Luglio, i vaccini, se si sono completate le dosi previste, è efficace circa all’80% nel proteggere dall’infezione e fino al 100% dagli effetti più gravi della malattia, per tutte le fasce di età

Nell’elaborazione è stato esaminato lo status vaccinale di persone con l'infezione, i ricoverati e i deceduti per SarsCov2, e l’efficacia vaccinale è stata calcolata separatamente per quattro fasce di età, 12-39 anni, 40-59 anni, 60-79 anni e over 80. 

Per quanto riguarda l’infezione, il ciclo completo di vaccinazioni ha un’efficacia tra il 79,8% e l’81,5%, a seconda della fascia d’età.

Per i ricoveri nei reparti Covid ordinari l’efficacia varia dal 91,0% al 97,4% con il valore più alto nella fascia 40-59 anni.

Per i ricoveri in terapia intensiva l’efficacia è del 100% nelle due fasce più giovani (cioè non si è verificato nessun ricovero in terapia intensiva nei vaccinati nel periodo considerato) e scende leggermente al 96,9% negli over 80.

Per quanto riguarda i decessi, l’efficacia è di nuovo del 100% nelle due fasce più giovani, mentre scende al 98,7% in quella 60-79 (2 decessi tra i vaccinati contro i 78 dei non vaccinati) e al 97,2% negli over 80 (15 decessi nei vaccinati e 62 nei non vaccinati.

“Questi dati, che confermano quelli di diversi studi internazionali, evidenziano che i vaccini di cui disponiamo sono estremamente efficaci nel prevenire le forme gravi della malattia se viene completato il ciclo vaccinale, mentre hanno una buona efficacia nella prevenzione delle infezioni - ha commentato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro - È necessario quindi accelerare il più possibile nella campagna vaccinale, e allo stesso tempo mantenere le misure di distanziamento e protezione indicate dagli esperti finché non si sarà raggiunta una copertura sufficiente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno