Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 18:20

Astrazeneca agli over60, nuove regole anche per Janssen

Circolare del governo sulle nuove regole per Vaxzevria e Janssen, il primo non va più somministrato a chi ha meno di 60 anni, l'altro in alcuni casi



ROMA — E' stata emanata dal ministero della Salute la circolare con gli aggiornamenti del parere del Comitato tecnico scientifico (Cts) sui vaccini. La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca "dovrà essere somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)".

Sempre nella circolare viene sottolineato che per le persone che hanno ricevuto la prima dose di Vaxzevria e sono al di sotto dei 60 anni di età "il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose".

Altra novità riguarda il vaccino Janssen della Johnson & Johnson, quello monodose, che "viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica dell'Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni".

Sempre il Cts fa sapere nella circolare che "qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente".

Qui sotto scaricabile la circolare emanata dal ministero della Salute


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno