Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 17 settembre 2021 ore 18:30

Epidemia in discesa, Rt a 0,85 e incidenza a 54

Sono 17 le regioni a rischio basso, tra cui anche la Toscana. Il tasso di occupazione dei posti letto in rianimazione è in lieve diminuzione, al 6,3%



ROMA — In base alla bozza del monitoraggio dell'Iss e del Ministero della Salute continua a scendere, nel periodo 25 Agosto - 7 Settembre 2021, l'Rt nazionale è allo 0,85, contro lo 0,92 della scorsa settimana.

Anche l'altro parametro, l'incidenza dei casi settimanali per 100mila abitanti, è in calo per la terza settimana consecutiva. Adesso è a 54, sette giorni fa era a 64 e due settimane fa era a 74 (periodo 10-16 Settembre).

Sono Sicilia, Provincia autonoma di Bolzano e Calabria le Regioni e Province autonome che registrano questa settimana il valore più alto relativo all’incidenza dei casi di Covid per 100mila abitanti.

In Sicilia il valore dell'incidenza è a 109,1, nella Provincia autonoma di Bolzano è 90,5 e in Calabria a 84,8.

Sono quattro le Regioni e Province autonome che risultano classificate a rischio moderato: Abruzzo, Molise, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento), rispetto alle 3 della scorse settimana.

Le restanti 17 Regioni risultano classificate a rischio basso, come la Toscana. Solo la Provincia autonoma di Bolzano riporta un'allerta
di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva dei malati di Covid è in lieve diminuzione al 6,1%, con il numero di persone ricoverate in diminuzione da 563 (rilevazione del 7 Settembre) a 554 (rilevazione del 14 Settembre). Lo stesso valore nella scheda sugli indicatori
decisionali che accompagna il monitoraggio settimanale, ora all'esame della cabina di Regia, aggiornato al 14 settembre, vede un valore ancora più basso: 5,8.

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce leggermente al 7,2%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in diminuzione da 4.307 (rilevazione 7 Settembre) a 4.165 (rilevazione 14 Settembre).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno