Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 25 agosto 2020 ore 11:57

App Immuni, 5 milioni di download non bastano

Appello agli italiani a scaricare l'applicazione per tracciare i Covid positivi e i loro contatti. E' stata installata solo dal 13% della popolazione



ROMA — Dopo il successo iniziale, con circa 500mila download in un solo giorno, e due milioni nella prima settimana in cui era disponibile, la app Immuni ha registrato una battuta di arresto. Infatti dalla fine di luglio ad oggi è stata scaricata solo da 1 milione di italiani. Ad oggi gli italiani che l'hanno installata sui loro smartphone sono poco più di 5 milioni, pari al 13% della popolazione.

Dal 1 giugno sono stati 105 gli utenti positivi che avevano Immuni e hanno caricato i loro codici (21 a giugno, 38 a luglio e 46 per ora ad agosto). Le notifiche vengono registrate dalla App dal 13 luglio e ne sono state inviate 809. Inoltre almeno quattro potenziali focolai sono stati bloccati anche grazie alla app. Le persone entrate in contatto con un positivo avevano ricevuto la notifica da Immuni. Numeri che fanno comprendere l'importanza di una maggiore diffusione della App.

Ecco perché il ministero della Salute sta già lavorando a una nuova campagna, annunciata qualche giorno fa dallo stesso ministro Roberto Speranza. 

Un'applicazione che potrà essere di rilevante importanza con l'inizio della scuola per la prevenzione e il monitoraggio, come sottolineato dal Comitato scientifico tecnico nazionale che ne ha fortemente consigliato l’adozione da parte di tutti gli studenti sopra i 14 anni, di tutto il personale scolastico docente e non docente, di tutti i genitori degli alunni.

L'applicazione Immuni non raccoglie dati sensibili che permettono di risalire all’identità di chi la usa. Inoltre, per determinare il contatto, Immuni sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy e non utilizza dati di geolocalizzazione di alcun genere, inclusi quelli del Gps.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca