Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 08 maggio 2023 ore 09:25

Arriva la Carta risparmio spesa, ecco a chi spetta

persona con busta della spesa

La misura di sostegno verrà erogata a partire da Luglio 2023. Mira a fornire un aiuto alle famiglie a basso reddito contro il caro vita



ROMA — Col mese di Luglio inizia l'erogazione dell Carta risparmio spesa 2023 dal valore di 382,50 euro per ciascun nucleo familiare avente diritto, ovvero con Isee fino a 15mila euro.

La misura di sostegno, inserita dal governo nell'ultima legge di bilancio, mira a fornire alle famiglie a basso reddito un aiuto contro il caro vita per l'acquisto di alimentari e generi di prima necessità. Sono escluse le bevande alcoliche.

Ottenerla è semplice: è infatti la carta, sottoforma di Postepay, a raggiungere gli aventi diritto. Sì perché Inps fornisce ai Comuni l'elenco di chi deve ricevere la carta. Gli enti locali elaborano dunque una graduatoria delle famiglie a seconda dell'Isee, a partire dal più basso e saranno loro a contattare direttamente i nuclei familiari aventi diritto. 

Bisogna solo essere iscritti all'anagrafe comunale e non essere già percettori di altra misura di inclusione o sostegno come il reddito di cittadinanza, la disoccupazione Naspi e simili.

Tre i raggruppamenti: famiglie di tre persone con un nato entro il 31 Dicembre 2009, famiglie di tre persone con un nato entro il 31 Dicembre 2005, famiglie con almeno tre persone. Dopo il primo contatto da parte del Comune, la card può essere ritirata in ufficio postale e utilizzata nei punti vendita convenzionati allo scopo effettuando il primo pagamento entro il 15 Settembre 2023, altrimenti il beneficio decade.

Il plafond complessivo stanziato dal governo per tutta Italia è di 500 milioni di euro, per un equivalente di 1,3 milioni di Postepay caricate con 382,50 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno