Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca martedì 28 marzo 2023 ore 18:45

Bonus edilizi, milioni di crediti per lavori mai fatti

guardia di finanza

Rifacimento delle facciate ed efficientamento energetico venivano attestati con false fatture. Quattro imprenditori scoperti e denunciati



PROVINCIA DI LIVORNO — A suon di false fatture per lavori mai eseguiti tra facciate ed efficientamento energetico, avevano messo insieme e ottenuto indebitamente 2 milioni di crediti edilizi: a scoprire le condotte a carico di quattro imprenditori è stata la guardia di finanza di Livorno nell'ambito dei controlli sui bonus edilizi, 110% e non solo. I titolari delle società sono stati denunciati per emissione di fatture false e truffa aggravata.

Fra attività di intelligence e di controllo economico del territorio, i militari hanno individuato imprese con alert di rischio connessi a movimentazioni anomale di flussi finanziari e commerciali. Ecco quindi gli approfondimenti e le attività ispettive.

Ne è emerso che per 4 società edilizie quell'iniziativa d'inchiesta aveva il suo perché: queste avevano infatti ottenuto indebitamente 2 milioni di crediti edilizi (tra “bonus 110” ed “efficientamento energetico”), a fronte dell’emissione di fatture false per lavori di ristrutturazione agevolata mai eseguiti, come confermato anche dagli stessi committenti. 

All’Agenzia delle entrate, spiegano le Fiamme Gialle, venivano inviate le previste comunicazioni, ma queste contenevano "dati falsi riferiti agli identificativi degli immobili oggetto dell’intervento edilizio, ovvero attestando falsamente l’effettuazione di lavori in realtà mai eseguiti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno