Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 01 settembre 2022 ore 17:00

Bonus trasporti, via alle richieste

autobus
Il bonus è spendibile per gli abbonamenti a bus, tram, treni

E' attivo il portale ministeriale su cui presentare la domanda di contributo per gli abbonamenti di trasporto pubblico locale su ferro e gomma



ROMA — Ci siamo: è attivo il portale ministeriale su cui presentare la domanda di Bonus Trasporti. Il contributo, introdotto dal governo col decreto Aiuti e ampliato col decreto Aiuti bis, è già richiedibile e spendibile per acquistare abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (compresi i treni Alta Velocità) anche del Gruppo Ferrovie dello Stato per la seconda classe o il servizio standard.

Il contributo massimo del voucher è di 60 euro e per ottenerlo occorre fare domanda entro il 31 Dicembre 2022. I Bonus verranno erogati fino a esaurimento fondi sul sito dedicato del ministero del lavoro e delle politiche sociali. Bisogna accedere tramite Spid o Cie, fornire le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione, indicare la spesa da sostenere prevista e il gestore del servizio di trasporto pubblico di riferimento. Un clic e si può subito scaricare il voucher con QRcode.

Ma a chi spetta il bonus? Ad ottenerlo saranno tutte le persone che nel corso del 2021 hanno conseguito un reddito complessivo lordo non superiore a 35 mila euro. Il buono emesso dal portale è contrassegnato da un codice identificativo univoco, dal codice fiscale del beneficiario, dall’importo e dalla data di emissione e di scadenza dell’utilizzo che è entro un mese dall’emissione. Il voucher ottenuto dovrà poi essere presentato in fase di acquisto presso le biglietterie dal titolare o da persona delegata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno