Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità martedì 09 agosto 2022 ore 18:40

Caldo killer, mortalità di Luglio in impennata

anziano accaldato

In Italia nella prima metà del mese scorso i decessi sono cresciuti del 21%, del 22% a Firenze che è una delle 33 città italiane monitorate



ROMA — Caldo killer, con la mortalità in impennata nella prima quindicina di Luglio del 21% in Italia e del 22% a Firenze, una delle 33 città monitorate nel Report mortalità e accessi in pronto soccorso estate 2022 curato dal ministero della Salute. Lo studio analizza i dati e mette in correlazione l'aumento record delle temperature e l'incremento del numero di decessi tra le attese e i numeri reali.

Il Report prende in esame per segmenti il periodo che va dal 16 Maggio al 15 Luglio 2022. E all'avanzare delle temperature, cresce anche l'incremento della mortalità. A Maggio superiore del 10%, a Giugno del 9%, nella prima metà di Luglio ecco il picco: +21% per un valore assoluto di 733 decessi oltre le attese.

In Toscana Firenze supera il valore nazionale con un incremento dei decessi del 22% (31 più del previsto), con dato percentuale uguale a quello di Bologna. Ma altrove il dato è stato più crudo: Latina +72%, Viterbo +52%, Cagliari +51%, Catanzaro +48% e così via, con la capitale Roma che registra un +28%. 

Tabella Ministero della salute

Tabella Report mortalità e accessi in pronto soccorso estate 2022 - Ministero della salute

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco dove sono rimasti i 'baluardi rossi' dopo le politiche 2022, con il centrodestra trainato da Fratelli d'Italia vittorioso in Italia e in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Politica