Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 13:00
Camera e Senato dicono sì al nuovo salva-banche
Il Parlamento ha autorizzato a maggioranza il governo Gentiloni ad aumentare di 20 miliardi di euro il pubblico a sostegno del sistema bancario
ROMA — La risoluzione per il via libera alla nuova operazione salva-banche è stata approvata alla Camera con 389 voti favorevoli, 134 contrari e otto astenuti, e al Senato con 221 voti a favore e 60 contrari. Hanno votato sì anche Forza Italia e i verdiniani di Ala.
"Il governo ha deciso di intervenire ora perchè le condizioni di mercato sono cambiate e per l'esistenza di vincoli temporali posti dall'Unione Europea alla operazioni di ricapitalizzazione - ha spiegato il ministro Padoan facendo riferimento anche alla vicenda del Monte dei Paschi di Siena - Grazie a questa nuova misura, nel caso fosse necessario un intervento dello Stato, l'impatto sui risparmiatori sarebbe minimizzato se non reso inesistente. E comunque il maggiore indebitamento richiesto non sarà utilizzato per intero".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI