Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 21 novembre 2022 ore 12:50

Tutto pronto per il Black Friday, i consigli anti fregature

shopping

Il Codacons stima che siano 950mila i toscani pronti allo shopping con le promo d'autunno, per un giro d'affari di centinaia di milioni di euro



ROMA — Anche in Toscana è tutto pronto per il Black Friday, il venerdì di sconti e ribassi che dalla tradizione soprattutto a stelle e strisce è ormai radicata consuetudine anche in Italia. 

Secondo le stime del Codacons sono 950mila i toscani che si avvicinano al 25 Novembre con l'idea di fare almeno un acquisto, per un giro d'affari previsto di 235 milioni di euro.

Ma, mette in guardia l'associazione dei consumatori, siti finti e truffe online spopolano. Così, dato che solo il 30% circa degli aspiranti clienti annuncia di voler comprare in un negozio online, ecco pronti i suggerimenti anti fregatura nel decalogo del Codacons per i tanti che vorranno anticiparsi con i regali di Natale.

  1. Acquistare solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  2. Acquistare solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
  3. Confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
  4. Controllare che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
  5. Controllare la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
  6. Conservare sempre una copia dell’ordine effettuato e verificare che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
  7. Sul web pagare o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicare mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserire mai dati privati online.
  8. Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
  9. Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.
  10. Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

Ma cosa c'è nei desideri dei toscani? Secondo il Codacons in testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ci saranno elettronica e hi-tech. Cresce l’interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori, e quello della salute e prodotti di bellezza.

Mai come quest’anno la settimana di sconti sarà sfruttata per fare compere legate alle prossime festività: "Quasi un consumatore su 2 anticiperà i regali di Natale, una scelta 'obbligata' considerati l’inflazione alle stelle e il perdurare del caro-bollette, fattori che spingono le famiglie ad approfittare di sconti e promozioni allo scopo di contenere la spesa", spiega l'associazione dei consumatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno