Attualità martedì 27 giugno 2017 ore 16:30
Consip, slitta due volte l'assemblea dei soci
Non è stato trovato un accordo politico sul nome del nuovo amministratore delegato della centrale acquisti al centro di un'inchiesta per corruzione
ROMA — Il vecchio amministratore delegato della Consip, Luigi Marroni, decaduto dopo le dimssioni degli altri due membri del cda, aveva convocato l'assemblea dei soci per la nomina dei nuovi vertici per questa mattina alle 12. Ma l'appuntamento è stato spostato prima alle 15 e poi alle 18.30 di oggi perchè non sarebbe stato ancora trovato un accordo politico sul nome del nuovo ad. E c'è chi non esclude che l'assemblea possa essere aggiornata addirittura a domani mattina.
Luigi Marroni è il testimone principale nell'inchiesta delle procure di Roma e di Napoli su episodi di corruzione in alcuni appalti della Consip, la centrale acquisti del ministero dell'economia. Il presidente uscente di Consip, Luigi Ferrara, è indagato nella stessa inchiesta per aver fornito false informazione ai pm in merito a una fuga di notizie sulle indagini. Indagati anche il ministro Luca Lotti per rivelazione di segreti d'ufficio e favoreggiamento e il padre del segretario del Pd Matteo Renzi, Tiziano, per traffico di influenze illecite. Coinvolti a vario titolo anche il comandante generale dei Carabinieri Tullio Del Sette, il comandante della Legione Toscana dei Carabinieri Emanuele Saltalamacchia, il vicecomandante del Noe Alessandro Sessa, l'ufficiale del Noe di Napoli Giampaolo Scafarto (vedi qui sotto gli articoli collegati).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI