Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cronaca lunedì 26 giugno 2017 ore 18:21

Consip, Scafarto chiede di trasferire l'inchiesta

Il capitano del Noe accusato di falso e rivelazione di segreto è tornato di fronte ai pm ma non ha risposto alle domande. Interrogato di nuovo Ferrara



ROMA — Il capitano del Noe Giampaolo Scafarto, tramite i suoi legali, ha chiesto di trasferire alla procura di Napoli, a cui è assegnato, oppure a quella di Firenze, dove ha lavorato in passato, le indagini che lo riguardano nell'inchiesta per corruzione negli appalti della Consip, la centrale acquisti del ministero dell'economia. Scafarto è coinvolto soprattutto nel filone della procura di Roma sulle fughe di notizie che dall'estate scorsa hanno complicato se non addirittura compromesso parte del lavoro degli investigatori.

I suoi difensori, Giovanni Annunziata e Attilio Soriano, hanno dichiarato che "si è posta una questione di carattere tecnico, ossia la competenza per territorio".

Il capitano Scafarto avrebbe dovuto essere interrogato oggi per la terza volta dai pm romani ma si è avvalso della facoltà di non rispondere in attesa della decisione dei pm sulla richiesta di trasferimento che potrebbe arrivare entro una decina di giorni.

In particolare il capitano è accusato di aver falsificato in almeno un paio di punti le informative fornite agli inquirenti della capitale sulle attività investigative svolte a Napoli sugli appalti Consip e relative al presunto coinvolgimento di Tiziano Renzi, padre del segretario del Pd, e dei servizi segreti (vedi qui sotto gli articoli collegati). L'ultimo capo di imputazione, la rivelazione del segreto d'ufficio, è invece da collegare alle informazioni sulle indagini che l'ufficiale è accusato di aver fornito a due ex colleghi del Noe passati all'Aisi, l'Agenzia per le informazioni e la sicurezza interna.

Sabato scorso è stato nuovamente interrogato dai pm romani anche l'ex presidente della Consip Luigi Ferrara, indagato per false informazioni agli inquirenti. Al termine dell'incontro con i pm, l'avvocato di Ferrara, Filippo Dinacci, ha dichiarato che l'iscrizione del suo assistito nel registro degli indagati è frutto di "un mero equivoco linguistico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro