comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 15°19° 
Domani 15°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 giugno 2020
corriere tv
2 giugno di Salvini: «La salute prima di tutto» ma non mette la mascherina

Attualità domenica 23 febbraio 2020 ore 09:33

Coronavirus, si ferma anche lo sport

Dopo il consiglio straordinario dei ministri rinviate partite di calcio di serie A e C in Veneto e Lombardia. Stop al calcio paralimpico



ROMA — Dalla pallavolo al calcio passando per l'hockey: sono molte le gare rinviate a causa dell'emergenza Coronavirus. 

lI 22 febbraio si è riunito, presso la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile, il Consiglio dei Ministri straordinario per l’adozione di misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus. A tale proposito, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, è stato approvato un decreto legge che introduce misure urgenti allo scopo di prevenire e contrastare l’ulteriore trasmissione del virus.

Ricevute indicazioni all’esito del Consiglio dei Ministri sulla situazione relativa alla diffusione del Coronavirus nel nostro Paese e in raccordo con il CONI, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha disposto il rinvio dell’attività calcistica nelle regioni Lombardia e Veneto.

Tra le misure è stato deciso di sospendere gli eventi sportivi previsti oggi nelle due regioni interessate. Sono state quindi rinviate tre gare di Serie A: Atalanta-Sassuolo, Inter-Sampdoria e Verona-Cagliari.

Il presidente Gabriele Gravina, inoltre, ha convocato presso la sede della FIGC, una task force di medici della Federazione per analizzare la situazione e dare indicazioni precise circa l’attività delle Squadre Nazionali.

In attesa di ulteriori determinazioni, è stato comunque deciso di rinviare i raduni delle Nazionali Under 19 maschile e femminile in programma nei prossimi giorni. Salta dunque il primo stage programmato dal CT Roberto Mancini con le Nazionali Giovanili, a cominciare dall'Under 19, che era stato programmato per lunedì e martedì.

Per quanto riguarda la Serie C la Lega Pro ha sospeso cinque partite per oggi a seguito al provvedimento del governo che blocca
l'attività sportiva in Lombardia e Veneto. La Lega Pro ha ufficializzato la sospensione degli incontri Piacenza-Sanbenedettese, Giana-Como, Lecco Pro Patria, Arzignano Valchiampo-Padova e Feralpi Slò-Carpi. Per mercoledì 26 febbraio rinviate di 5 gare del turno infrasettimanale in Lombardia e Veneto. Si tratta di: Albinoleffe-Monza, Como-Alessandria, Pergolettese-Carrarese, Pro Patria-Olbia e L.R. Vicenza-Piacenza

Per quanto riguarda il calcio paralimpico e sperimentale a titolo precauzionale sospesa l’attività su tutto il territorio nazionale fino al 2 marzo. Considerata l’evoluzione della situazione relativa alla diffusione del contagio da Coronavirus, la DCPS ha deciso di fermare il campionato per il maggiore rischio dovuto a sistemi immunitari più fragili sconsigliati anche gli allenamenti.

Anche il Federbasket ha sospeso le attività in Veneto, come anche il rugby.

Per quanto riguarda l'hockey su pista A1 dove milita anche il Forte dei Marmi la Federazione italiana sport a rotelle (Fisr) ha sospeso e rinviato a data da destinarsi le partite di serie A/1, B e giovanili di hockey su pista del 22 febbraio dove sono impegnate formazioni di Lodi. 

Le partite sono Amatori Wasken Lodi-Forte dei Marmi (Lucca) del campionato di A/1, Roller Lodi-Seregno e Hockey Vercelli-Amatori Lodi di B, le gare giovanili di zona categorie U11, U13 e U15 a Lodi-Cremona. A seguito di queste comunicazioni della Fisr la squadra di A1 del Forte dei Marmi si appresta ad annullare la trasferta prevista a Lodi.

Pallavolo, rinviate altre gare serie B, con particolare riferimento alla zona del Veneto e della provincia di Padova, la federazione italiana di pallavolo ha deciso la sospensione anche dei campionati di serie B maschile, girone C, e serie B2 femminile, gironi D ed E, della giornata in programma tra ieri e oggi e che sarà recuperata a data da destinarsi.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità