Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 05 aprile 2022 ore 16:27

Covid, analisi a caccia delle varianti di Omicron

Italia divisa in 4 macro aree per la mappatura del grado di diffusione delle varianti, in particolare Omicron. Sarà elaborata sui dati del 4 Aprile



ROMA — Nuove analisi sono state disposte dall'Istituto superiore di Sanità e dal ministero della Salute sulla prevalenza delle varianti di Sars-CoV-2, al fine di stabilire una mappatura del grado di diffusione della variante omicron e dei suoi sottolignaggi in Italia. Lo prevede la circolare firmata dal direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.

Si tratta di una indagine rapida che prende in considerazione i campioni dai casi notificati il 4 Aprile 2022, corrispondenti a prime infezioni, da analizzare tramite sequenziamento genomico. Le Regioni dovranno inviare i dati entro il 13 Aprile 2022 alle ore 12.

Il trend dei contagi è invariato, nelle ultime 24 ore l'Italia ha mostrato una crescita dei ricoveri nei reparti ospedalieri dedicati ai pazienti Covid (Qui il quadro nazionale ed in Toscana).

La nuova indagine è stata coordinata dall’Istituto superiore di Sanità con il supporto della Fondazione Bruno Kessler e in collaborazione con il ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome. 

L'obiettivo è identificare, tra i campioni con risultato positivo per SARS-CoV-2 in RTPCR possibili casi di infezione riconducibili a queste varianti.

Verranno considerate 4 macro aree: Nord-Ovest (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia), Nord-Est (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna), Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), Sud e Isole (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia). 

Il campione richiesto per ciascuna Regione/PA dovrà essere scelto in modo casuale fra i campioni positivi garantendo la rappresentatività geografica e se possibile la rappresentatività per fasce di età. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno