Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità domenica 03 maggio 2020 ore 08:50

Covid, di nuovo alla messa da fine maggio

Il presidente della CEI ha annunciato un accordo con il governo per ripartire nelle prossime settimane. Da domani primo banco di prova con i funerali



ROMA — La Conferenza Episcopale Italiana, per voce del suo presidente, il cardinale Gualtiero Bassetti, ha annunciato nella serata di ieri il raggiungimento di un accordo di massima con il governo sulla possibile ripresa delle messe in chiesa con il popolo. In un post su Facebook, ha parlato delle "prossime settimane" per la ripartenza delle celebrazioni, bloccate dalle disposizioni anti-Covid "sulla base dell'evoluzione della curva epidemiologica. Le messe potrebbero essere di nuovo celebrate da fine maggio.

Intanto da domani, con l'avvio della Fase 2 dell'emergenza Covid, sarà possibile ricominciare a celebrare i funerali per i quali il governo ha stabilito linee guida molto rigide, chiarite due giorni fa dal ministero dell'Interno: massimo 15 partecipanti, distanziamento sociale, niente segno della pace e durata limitata della celebrazione. Sarà un banco di prova in vista dell'eventuale ripresa delle messe. 

Proprio la decisione di far ripartire i funerali ma non le messe dal 4 maggio, in un primo momento, aveva sollevato vivaci proteste anche tra i vescovi toscani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dell'elicottero Pegaso che l'ha trasferito d'urgenza in ospedale a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca