Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Turchia, il terremoto apre delle voragini in strada: auto inghiottite

Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 12:00

Frenata sulle quarte dosi di vaccino anti Covid

siringa con vaccino

Il monitoraggio di Fondazione Gimbe sulle somministrazioni registra -25,3% in 7 giorni. Il punto in Toscana. Niente report sui contagi: mancano i dati



ROMA — Una settimana col crollo delle somministrazioni delle quarte dosi di vaccino anti Covid-19, con il -25,3% registrato a livello nazionale fra il 26 Ottobre e il 1 Novembre. In valore assoluto le quarte dosi somministrate sfiorano i 4,3 milioni, per una copertura vaccinale a ciclo completo di 2 cittadini su 10 tra quelli a cui è stata consigliata l'ulteriore dose di richiamo.

Il dato arriva dal monitoraggio sull'andamento della campagna vaccinale elaborato dalla Fondazione Gimbe, da cui risulta che le persone con più di 5 anni mai vaccinate, ovvero che non hanno ricevuto neppure una dose di vaccino anti Covid, sono in Italia 6,8 milioni.

Il focus tra fragili, immunocompromessi, operatori sanitari e ospiti delle Rsa e over 60 (una platea di 19,1 milioni di persone) indica un tasso di copertura con quarta dose del 22,5%, media che risulta entro una forbice che va dal 10,5% della Sicilia al 34,2% del Piemonte, con la Toscana che si colloca al 27,8%. In calo i nuovi vaccinati, che nella settimana in esame (26 Ottobre - 1 Novembre) sono stati 1.339 a fronte dei 1.470 della settimana precedente (-8,9%).

Lente sulla Toscana

Quanto a vaccinazioni la situazione in Toscana si conferma complessivamente migliore rispetto alla media italiana, con copertura con quarta dose del 27,8% a fronte di una media nazionale del 22,5% nella settimana fra il 26 Ottobre e il 1 Novembre. 

I toscani con più di 5 anni che non hanno mai ricevuto alcuna dose di vaccino sono l'8,1% a fronte di una media italiana del 10,4%. A loro si aggiungono quanti sono temporaneamente protetti perché guariti dal Covid da meno di 180 giorni (1,1%).

Cambio di passo, nello stesso arco temporale, sulle terze dosi: in Toscana non ha ricevuto il booster l'11,2% della popolazione over 5 anni (media Italia 10,7%), a cui va aggiunto il 4,9% di popolazione guarita da Covid da meno di 120 giorni che non può ancora ricevere il richiamo.

Quanto ai bambini fra 5 e 11 anni, ha completato il ciclo vaccinale il 38,7% della popolazione di riferimento (media Italia 35,2%) a cui aggiungere un ulteriore 3,7% (media Italia 3,3%) solo con prima dose.

Il futuro del monitoraggio settimanale

Battuta d'arresto, invece, sul monitoraggio settimanale indipendente sull'andamento della pandemia in Italia realizzato dalla Fondazione Gimbe. Motivo? Mancano i dati: "Il Ministero della Salute con il comunicato stampa del 28 ottobre ha disposto la sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino della pandemia di Covid-19 che sarà reso pubblico a cadenza settimanale.Tuttavia - si legge sul portale della Fondazione - a partire dal 30 Ottobre, risulta interrotta anche la pubblicazione quotidiana dei dati grezzi sul repository ufficiale".

E quindi: "Al momento, pertanto, la Fondazione Gimbe è impossibilitata a garantire il monitoraggio indipendente condotto negli ultimi due anni e mezzo a beneficio della cittadinanza, delle Istituzioni e degli organi di informazione che al momento prosegue esclusivamente sull’andamento della campagna vaccinale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Cronaca

Toscani in TV