Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 12:00

Frenata sulle quarte dosi di vaccino anti Covid

siringa con vaccino

Il monitoraggio di Fondazione Gimbe sulle somministrazioni registra -25,3% in 7 giorni. Il punto in Toscana. Niente report sui contagi: mancano i dati



ROMA — Una settimana col crollo delle somministrazioni delle quarte dosi di vaccino anti Covid-19, con il -25,3% registrato a livello nazionale fra il 26 Ottobre e il 1 Novembre. In valore assoluto le quarte dosi somministrate sfiorano i 4,3 milioni, per una copertura vaccinale a ciclo completo di 2 cittadini su 10 tra quelli a cui è stata consigliata l'ulteriore dose di richiamo.

Il dato arriva dal monitoraggio sull'andamento della campagna vaccinale elaborato dalla Fondazione Gimbe, da cui risulta che le persone con più di 5 anni mai vaccinate, ovvero che non hanno ricevuto neppure una dose di vaccino anti Covid, sono in Italia 6,8 milioni.

Il focus tra fragili, immunocompromessi, operatori sanitari e ospiti delle Rsa e over 60 (una platea di 19,1 milioni di persone) indica un tasso di copertura con quarta dose del 22,5%, media che risulta entro una forbice che va dal 10,5% della Sicilia al 34,2% del Piemonte, con la Toscana che si colloca al 27,8%. In calo i nuovi vaccinati, che nella settimana in esame (26 Ottobre - 1 Novembre) sono stati 1.339 a fronte dei 1.470 della settimana precedente (-8,9%).

Lente sulla Toscana

Quanto a vaccinazioni la situazione in Toscana si conferma complessivamente migliore rispetto alla media italiana, con copertura con quarta dose del 27,8% a fronte di una media nazionale del 22,5% nella settimana fra il 26 Ottobre e il 1 Novembre. 

I toscani con più di 5 anni che non hanno mai ricevuto alcuna dose di vaccino sono l'8,1% a fronte di una media italiana del 10,4%. A loro si aggiungono quanti sono temporaneamente protetti perché guariti dal Covid da meno di 180 giorni (1,1%).

Cambio di passo, nello stesso arco temporale, sulle terze dosi: in Toscana non ha ricevuto il booster l'11,2% della popolazione over 5 anni (media Italia 10,7%), a cui va aggiunto il 4,9% di popolazione guarita da Covid da meno di 120 giorni che non può ancora ricevere il richiamo.

Quanto ai bambini fra 5 e 11 anni, ha completato il ciclo vaccinale il 38,7% della popolazione di riferimento (media Italia 35,2%) a cui aggiungere un ulteriore 3,7% (media Italia 3,3%) solo con prima dose.

Il futuro del monitoraggio settimanale

Battuta d'arresto, invece, sul monitoraggio settimanale indipendente sull'andamento della pandemia in Italia realizzato dalla Fondazione Gimbe. Motivo? Mancano i dati: "Il Ministero della Salute con il comunicato stampa del 28 ottobre ha disposto la sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino della pandemia di Covid-19 che sarà reso pubblico a cadenza settimanale.Tuttavia - si legge sul portale della Fondazione - a partire dal 30 Ottobre, risulta interrotta anche la pubblicazione quotidiana dei dati grezzi sul repository ufficiale".

E quindi: "Al momento, pertanto, la Fondazione Gimbe è impossibilitata a garantire il monitoraggio indipendente condotto negli ultimi due anni e mezzo a beneficio della cittadinanza, delle Istituzioni e degli organi di informazione che al momento prosegue esclusivamente sull’andamento della campagna vaccinale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno