Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 08:51

Omicron spinge in alto i ricoveri ma l'Rt è stabile

laboratorio covid

Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica è in aumento nell'ultima settimana. I dati di monitoraggio della cabina di regia dell'Iss



ROMA — Ricoveri in aumento nelle aree mediche, con un tasso di occupazione dei posti letto in crescita nell'ultima settimana che tuttavia ha registrato una stabilizzazione dell'indice medio di trasmissibilità, l'Rt, e un calo dell'incidenza: è il punto sull'andamento della pandemia da Covid-19 in Italia definito dal monitoraggio condotto dalla cabina di regia nell'ultima settimana e diffuso dall'Istituto superiore di sanità.

Fra i principali dati si nota un calo dell'incidenza settimanale, che a livello nazionale nel periodo fra il 14 e il 20 Ottobre si è attestata a 448 ogni 100.000 abitanti a fronte di 504 ogni 100.000 abitanti della settimana 7.13 Ottobre.

Nel periodo fra il 28 Settembre e l'11 Ottobre 2022, poi, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,27 (range 1,19-1,39), stabile rispetto alla settimana precedente e superiore al valore della soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero diminuisce leggermente, ma anche in questo caso si trova ancora oltre la soglia epidemica: Rt=1,09 (1,06-1,13) all'11 Ottobre contro Rt=1,20 (1,17-1,24) al 4 del mese.

Stabile il tasso di occupazione in terapia intensiva che è rimasto al 2,4% nella rilevazione giornaliera del Ministero della salute al 20 Ottobre, proprio la stessa percentuale della rilevazione del 13 Ottobre. Come detto sale però il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale, che nella rilevazione ministeriale del 20 Ottobre è stato dell’11,0% a fronte del 10,0% rilevato il 13 Ottobre.

Scende il numero di Regioni o Province autonome classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza: questa settimana sono tre. Altre 16 sono a rischio moderato, mentre due sono classificate a rischio basso. Dieci fra Regioni o Province autonome riportano almeno una allerta di resilienza.

Ma come stanno emergendo i nuovi casi di positività? La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (10,5% contro 11%). Stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (54,7% a fronte del precedente 54%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (stabile al 35%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno