Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 09:09

Nuova ondata Covid, l'Rt sale a 1,21 e l'incidenza a 78

La curva del contagio in aumento rispetto alla scorsa settimana. Cresce anche il tasso di occupazione di terapie intensive e aree mediche Covid



ROMA — Con la quarta ondata di Covid in atto in tutta Italia, tranne in una regione il contagio cresce. Secondo il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità l'incidenza settimanale a livello nazionale continua infatti ad aumentare: 78 per 100mila abitanti contro i 53 della scorsa settimana. In Toscana l'incidenza è arrivata a 71,9 casi su 100mila abitanti.

Le Regioni e Province autonome in cui l'incidenza dei casi ha superato la soglia critica di allerta fissata a 50 casi su 100mila abitanti, soglia sono 17 rispetto alle 13 della scorsa settimana.

Sale anche l'indice di trasmissibilità Rt: nel periodo che va dal 20 Ottobre al 2 Novembre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,21, in aumento rispetto alla settimana precedente quando è stato pari a 1,15.

Negli ospedali aumenta il livello di occupazione dei posti letto da chi è malato di Covid: il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 4,4% e il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 6,1%. I valori si mantengono comunque sotto la soglia di allerta fissata al 10% e al 15%.

Sono 20 le Regioni e Province autonome che risultano classificate questa settimana a rischio moderato. Solo la Calabria è classificata a rischio basso.

E' in forte aumento il numero di nuovi positivi al Covid non associati a precisi focolai o catene di trasmissione (11.001 contro 8.326 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in diminuzione, è invece aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno