Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:39 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità sabato 11 aprile 2020 ore 11:41

"Covid, rischio di gravi tensioni sociali"

ministero interno
Il palazzo del Viminale

La ministra dell'Interno Lamorgese ha chiesto ai prefetti di tenere alta la guardia. "Possibili focolai estremisti e infiltrazioni criminali"



ROMA — In una circolare ai prefetti italiani, la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese ha lanciato l'allarme sulle conseguenze che l'emergenza Covid-19 potrebbe avere sulla tenuta sociale del Paese. I nuovi bisogni e le crescenti difficoltà della popolazione potrebbero infatti essere, per la titolare del Viminale, terreno fertile anche per "focolai estremisti". Da qui la necessità di avviare una "strategia complessiva di presidio della legalità".

"Alle difficoltà delle imprese e del mondo del lavoro - ha scritto la ministra - potrebbero accompagnarsi gravi tensioni a cui possono fare eco, da un lato, la recrudescenza di tipologie di delittuosità comune e il manifestarsi di focolai di espressione estremistica, dall'altro, il rischio che nelle pieghe dei nuovi bisogni si annidino perniciose opportunità per le organizzazioni criminali".

Nella circolare, Lamorgese ha spiegato che occorre "prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata, attraverso un'attenta e accurata valutazione di tutti i possibili indicatori di rischio di condizionamento dei processi decisionali pubblici funzionali sull'assegnazione degli appalti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca