Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 08 agosto 2020 ore 17:25

Crociere, terme e sport, firmato il nuovo dpcm

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo decreto che proroga le misure minime di prevenzione anti-Covid fino al 7 Settembre. Le novità



ROMA — E' stato firmato in mattinata il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio che ieri sera il premier Giuseppe Conte ha annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione del Decreto Agosto (che ovviamente è un altro provvedimento). Il nuovo Dpcm, come spiegato dallo stesso Conte, proroga fino al 7 Settembre a partire dal 9 Agosto le misure minime di prevenzione del contagio da Covid-19.

Il provvedimento ribadisce quelle che, in conferenza stampa, Conte ha definito le "tre regole auree" della prevenzione: mascherine, distanziamento di almeno un metro e lavaggio delle mani. Il provvedimento, infatti, dispone "l'obbligo sull'intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza". E' poi  "è fatto obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, fatte salve le eccezioni già previste e validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all'articolo 2 dell'ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile". Chi ha febbre superiore a 37,5, poi, deve ancora rimanere "rimanere presso il proprio domicilio, contattando il proprio medico curante". 

Il nuovo Dpcm, poi, prevede anche la ripartenza delle crociere, delle terme e introduce la possibilità di far tornare un massimo di 1.000 spettatori ad assistere agli eventi sportivi "di minore entità" dal 1 Settembre. 

"Abbiamo previsto la ripartenza delle navi da crociera dal 15 Agosto. Abbiamo previsto la ripresa di alcune attività economiche come quelle fieristiche con allestimenti che possono partire subito dalla pubblicazione del Dpcm e poi invece le fiere vere e proprie dal 1 Settembre", ha detto in conferenza stampa il presidente del Consiglio. 

Nello specifico, per le crociere "prima dell'imbarco bisognerà essere sottoposti ad un attento screening" con la misurazione della febbre e, eventualmente, un colloquio e un "esame medico e di laboratorio con una seconda misurazione della temperatura". 

Per i centri benessere e le saune, che potranno riaprire, sarà necessario tra le altre cose "prevedere il contingentamento degli accessi nei locali per mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri in tutti gli ambienti chiusi", sempre ad eccezione di appartenenti allo stesso nucleo familiare e ai conviventi. Sarà anche necessaria la prenotazione per accedere alle saune con obbligo di ricambio di aria per evitarne il ricircolo. 

Agli "eventi sportivi di minore entità, che non superino il numero massimo di 1.000 spettatori per gli stadi all'aperto e di 200 spettatori per impianti sportivi al chiuso", sarò possibile assistere di nuovo a partire dal 1 Settembre. Anche qui sarà, tuttavia, necessario garantire la prenotazione e l'assegnazione preventiva del posto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Proroga delle misure di contenimento Covid-19, il Dpcm del 7 agosto 2020
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca