Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 07 agosto 2020 ore 23:05

Il Governo approva il Decreto Agosto

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Via libera salvo intese tecniche al provvedimento. Conte annuncia un nuovo dpcm: “Misure precauzionali antiCovid fino al 7 Settembre"



ROMA — Il Consiglio dei Ministri ha varato in serata il tanto atteso Decreto Agosto su cui è  stato trovato l'accordo dopo una trattativa durata quattro giorni. Il provvedimento è stato varato "salvo intese tecniche". Nello stesso Conisglio dei ministri è stata approvata anche la tanto attesa riforma del CSM e dell'ordinamento giudiziario. Ok anche al dpcm in vigore dal 10 Agosto al 7 Settembre che proroga le misure precauzionali minime anti-Covid.

Con il nuovo pacchetto di misure da 25 miliardi, ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa, "arriviamo a interventi per 100 miliardi per sostenere imprese e famiglie alle prese con la crisi causata dall'epidemia di Covid-19. 

Tra le principali misure previste dal provvedimento che arriva dopo il "Cura Italia" e il "Decreto Rilancio", ci sono il rinvio delle tasse sospese per il Covid, nuove misure per il reddito di emergenza destinate alle famiglie in difficoltà, gli sgravi fiscali per il turismo e il nuovo stop ai licenziamenti legato all'impiego della Cig da parte delle aziende (il nodo su cui la trattativa si era incagliata). Stanziate nuove risorse per enti locali, scuola e automotive.

"E' un provvedimento con cui sosteniamo i lavoratori e le imprese e aiutiamo gli enti locali e il Sud - ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa  - Rinviamo il versamento dei saldi col fisco per tutte le partite Iva ad Aprile 2021. Prevediamo l'abolizione della seconda rata Imu per alberghi, teatri e cinema. Proroghiamo una moratoria per prestiti e mutui fino a gennaio 2021 e ci saranno altre 18 settimane di cassa integrazione".

Tra i punti principali del Decreto Agosto, in attesa che sia diffuso il testo:

- Rateizzazione delle tasse sospese nei mesi di marzo, aprile e maggio. Sarà possibile spalmare su 24 rate mensili i versamenti delle tasse e dei contributi per i mesi di Marzo, Aprile e Maggio, rinviati a Settembre durante l'emergenza Covid. L’appuntamento con il fisco resta fissato al 16 Settembre.

- Misure per il lavoro e le imprese. Previste altre 18 settimane di cassa integrazione, le ultime 9 con un contributo da parte dei datori di lavoro del 9% o del 18% a seconda del calo di fatturato che hnno registrato; sgravi previdenziali per 4 mesi per le aziende che non richiederanno alteriori settimane di Cig; sei mesi di sgravi previdenziali per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, con limite di esonero a 8.060 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile; tre mesi di sgravi contributivi per le assunzioni a tempo determinato nel settore turistico e degli stabilimenti termali; proroga del divieto dei licenziamenti per le aziende che usufruiscono della Cig o di altre misure.

- Sgravi per il Sud con agevolazioni dei contributi previdenziali per tutte le aziende che attive nel Mezzogiorno, dal 1 ottobre al 31 dicembre 2020.

- Reddito di emergenza. Saranno disponibili altri 400 euro per le famiglia in maggiori dificoltà economiche. Ci sarà tempo fino al 15 Ottobre per chiedere il nuovo sussidio.

- Bonus baby sitter, colf e badanti Il decreto Agosto aumenta considerevolmente i fondi per il bonus babysitter per medici e infermieri, tecnici e operatori sociosanitari, portandoli da 67 a 236 miliardi. Il fondo per il bonus destinato a colf e badanti invece viene ridotto da 460 a 291 milioni.

Sul fronte dell'emergenza sanitaria per il Covid-19, prendendo atto che l'Italia è stato "il primo Paese occidentale a essere colpito dal virus" ma in grado anche di "uscire dalla fase acuta prima degli altri", Conta ha poi spiegato che fino al 7 Settembre saranno prorogate le misure precauzionali minime anticontagio con un nuovo dpcm in vigore dal 10 Agosto. "Noi siamo stati il primo Paese occidentale a essere colpito dal virus ma siamo usciti dalla fase acuta prima degli altri e oggi il tasso di contagi in Italia è il minore di tutta l'Unione Europea".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno