Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 26 settembre 2023 ore 16:40

Dengue, in Italia ci sono anche 36 casi autoctoni

zanzara

Non tutti i pazienti hanno contratto il virus all'estero come avvenuto in Toscana. Mappa dei contagi anche di Zika, Toscana virus, Chikungunya



ROMA — Dengue, Zika, Toscana virus, Chikungunya: le arbovirosi circolano in Italia e in Toscana e l'Istituto superiore di sanità definisce la mappa dei contagi che per quanto riguarda il virus Dengue include anche 36 casi autoctoni - ovvero in cui il paziente si è ammalato in Italia, non all'estero - sui 236 registrati in totale nel 2023 fino a ieri 25 Settembre. Fra questi, 8 sono emersi in Toscana e tutti i pazienti hanno contratto il virus all'estero.

Ma cosa sono le arbovirosi? Si tratta delle patologie provocate da virus trasmessi da vettori artropodi (arthropod-borne virus come per esempio zanzare, zecche e flebotomi) tramite morso o puntura. Interessano sia l’uomo che gli animali e sono oltre 100 nel mondo.

Per limitarsi allo stivale, come detto dall'inizio dell'anno sono stati registrati 236 casi di virus Dengue (8 in Toscana), a cui si aggiungono 6 casi di virus Zika censiti fino all'11 Settembre (tutti importati, nessuno in Toscana), 3 di Chikungunya (tutti contratti all'estero), 30 di Tbe (27 autoctoni, nessuno in Toscana) e ben 87 di Toscana virus (27 si sono registrati sul territorio regionale toscano).

Quest'ultimo agente patogeno è stato isolato per la prima volta in Toscana, donde il nome, provoca encefalite ed è trasmesso da zanzare o pappataci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno