Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 11:58

Ecobonus e Bonus Casa, online il portale 2023

impalcature edificio

Aggiornamento completato e via alle domande per ottenere le detrazioni su interventi di efficientamento energetico e rinnovabili. Ecco le istruzioni



ROMA — Per Ecobonus e Bonus Casa è online il portale aggiornato al 2023 per presentare le domande di detrazione relative agli interventi di efficientamento energetico e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, con fine lavori nel 2022 e 2023: Enea, l'Agenzia nazionale per l'efficienza energetica del ministero per la transizione ecologica, ha effettuato gli aggiornamenti e adesso il portale è completamente operativo all'indirizzo bonusfiscali.enea.it

Il termine per la trasmissione dei dati all’Enea è di 90 giorni, e per gli interventi con data di fine lavori compresa tra 1 e 31 Gennaio 2023 decorre dalla data di messa online del sito (1 Febbraio 2023). Ecco tutta la documentazione da trasmettere per ottenere le detrazioni.

Attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate limitatamente alle spese sostenute fino al 31/12/2022 quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022 al 31/12/2022).

Attraverso invece la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. È possibile accedere al servizio online solo dietro autenticazione tramite Spid o Cie, la carta d’identità elettronica.

Per chi dovesse trovarsi in difficoltà, c'è l'assistente virtuale: si chiama Virgilio, e grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale sa rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno