Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:35 METEO:FIRENZE15°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 04 giugno 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
La sorella di Ornella Pinto, uccisa dal marito nel 2021, esprime la sua solidarietà alla famiglia di Giulia Tramontano

Attualità domenica 22 gennaio 2023 ore 17:55

Bonus autonomi anche per chi non ha partita Iva

persona con calcolatrice

E' stato registrato dalla Corte dei conti il decreto interministeriale che estende la misura a una platea potenziale di circa 80mila lavoratori



ROMA — L'estensione dell'indennità una tantum di 200 euro prevista dal Decreto Aiuti a lavoratori autonomi e professionisti non titolari di partita Iva è realtà: il decreto interministeriale era stato firmato a Dicembre ed è stato adesso registrato dalla Corte dei conti. Ne dà notizia una nota del ministero per il lavoro e le politiche sociali.

Si tratta, si spiega, del bonus da 200 euro previsto dal cosiddetto Decreto Aiuti, incrementato di altri 150 euro per i redditi sotto i 20mila euro dal decreto Aiuti-ter: "Si modifica così l'originaria previsione attuativa - evidenzia il comunicato - con cui si indicavano come beneficiari esclusivamente i lavoratori autonomi e i professionisti titolari di partita Iva".

L'ampliamento previsto dal nuovo decreto interessa una platea potenziale di ulteriori 30mila lavoratori autonomi e circa 50mila professionisti, tra cui circa 30mila specializzandi in medicina e chirurgia.

"La misura - rammenta il ministero - aveva come obiettivo il contrasto al caro vita dovuto all'aumento dei costi dell'energia e all'aggravarsi della situazione internazionale. Disposta dal decreto legge 17 Maggio 2022 numero 50 prevedeva l'istituzione di un Fondo, ulteriormente finanziato con decreto legge 9 Agosto 2022 numero 115, convertito con modificazioni dalla L. n. 142/2022. Successivamente il beneficio è stato ulteriormente incrementato di altri 150 euro sempre per le medesime categorie, per i redditi più bassi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Soccorso dal personale del 118 che nulla ha potuto a causa delle gravi ferite riportate dall'uomo di 62 anni, deceduto in seguito all'impatto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità