Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 22 gennaio 2023 ore 17:55

Bonus autonomi anche per chi non ha partita Iva

persona con calcolatrice

E' stato registrato dalla Corte dei conti il decreto interministeriale che estende la misura a una platea potenziale di circa 80mila lavoratori



ROMA — L'estensione dell'indennità una tantum di 200 euro prevista dal Decreto Aiuti a lavoratori autonomi e professionisti non titolari di partita Iva è realtà: il decreto interministeriale era stato firmato a Dicembre ed è stato adesso registrato dalla Corte dei conti. Ne dà notizia una nota del ministero per il lavoro e le politiche sociali.

Si tratta, si spiega, del bonus da 200 euro previsto dal cosiddetto Decreto Aiuti, incrementato di altri 150 euro per i redditi sotto i 20mila euro dal decreto Aiuti-ter: "Si modifica così l'originaria previsione attuativa - evidenzia il comunicato - con cui si indicavano come beneficiari esclusivamente i lavoratori autonomi e i professionisti titolari di partita Iva".

L'ampliamento previsto dal nuovo decreto interessa una platea potenziale di ulteriori 30mila lavoratori autonomi e circa 50mila professionisti, tra cui circa 30mila specializzandi in medicina e chirurgia.

"La misura - rammenta il ministero - aveva come obiettivo il contrasto al caro vita dovuto all'aumento dei costi dell'energia e all'aggravarsi della situazione internazionale. Disposta dal decreto legge 17 Maggio 2022 numero 50 prevedeva l'istituzione di un Fondo, ulteriormente finanziato con decreto legge 9 Agosto 2022 numero 115, convertito con modificazioni dalla L. n. 142/2022. Successivamente il beneficio è stato ulteriormente incrementato di altri 150 euro sempre per le medesime categorie, per i redditi più bassi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno