Botta e risposta tra Bruganelli e Lucarelli: «Scrivi di me per fare soldi»; la giornalista: «Non ho un marito ricco che paga per me»
Politica domenica 14 agosto 2022 ore 19:55
Elezioni 2022, depositati 101 simboli da 98 partiti
Alle 16 è scaduto il termine per la presentazione. C'è anche un simbolo con il nome di Draghi all'insaputa del premier in carica
ROMA — Sono complessivamente 98 le forze politiche che hanno presentato entro le 16 di oggi al Ministero dell'Interno 101 simboli per partecipare alle elezioni politiche del 25 Settembre 2022. Nel 2018 i simboli depositati furono 103 e alla fine ne furono ammessi ufficialmente 75.
I simboli sono in numero maggiore rispetto ai partiti perchè Pd e Italia democratica hanno presentato un contrassegno con alcune varianti per le circoscrizioni estere mentre Alleanza Verdi Sinistra ne ha presentati anche in tedesco e in sloveno nelle circoscrizioni del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.
Fra i simboli ce ne è uno con la scritta "Italiani con Draghi. Rinascimento" ma sembra che il premier in carica non ne sappia niente e che quindi il suo cognome sia stato utilizzato a sua insaputa.
Che cosa succede adesso? Entro il 18 Agosto gli uffici del Viminale comunicheranno i simboli ammessi e concederanno altre 48 ore di tempo per presentare ricorsi, integrazioni o modifiche. In caso di ricorso, i giudici della Cassazione dovranno decidere in merito entro altri 2 giorni. Quindi la procedura si conclude il 20 Agosto, giorno in cui il Viminale comunicherà alle Corti di Appello i nomi dei rappresentanti di lista dei partiti ammessi. A quel punto, entro il 22 Agosto, questi ultimi dovranno presentare le liste dei candidati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI