Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica domenica 14 agosto 2022 ore 19:55

Elezioni 2022, depositati 101 simboli da 98 partiti

I simboli depositati - Foto Ministero dell'interno
I simboli depositati - Foto Ministero dell'Interno

Alle 16 è scaduto il termine per la presentazione. C'è anche un simbolo con il nome di Draghi all'insaputa del premier in carica



ROMA — Sono complessivamente 98 le forze politiche che hanno presentato  entro le 16 di oggi al Ministero dell'Interno 101 simboli per partecipare alle elezioni politiche del 25 Settembre 2022. Nel 2018 i simboli depositati furono 103 e alla fine ne furono ammessi ufficialmente 75.

I simboli sono in numero maggiore rispetto ai partiti perchè Pd e Italia democratica hanno presentato un contrassegno con alcune varianti per le circoscrizioni estere mentre Alleanza Verdi Sinistra ne ha presentati anche in tedesco e in sloveno nelle circoscrizioni del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia. 

Fra i simboli ce ne è uno con la scritta "Italiani con Draghi. Rinascimento" ma sembra che il premier in carica non ne sappia niente e che quindi il suo cognome sia stato utilizzato a sua insaputa. 

Che cosa succede adesso? Entro il 18 Agosto gli uffici del Viminale comunicheranno i simboli ammessi e concederanno altre 48 ore di tempo per presentare ricorsi, integrazioni o modifiche. In caso di ricorso, i giudici della Cassazione dovranno decidere in merito entro altri 2 giorni. Quindi la procedura si conclude il 20 Agosto, giorno in cui il Viminale comunicherà alle Corti di Appello i nomi dei rappresentanti di lista dei partiti ammessi. A quel punto, entro il 22 Agosto, questi ultimi dovranno presentare le liste dei candidati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno