Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 05 dicembre 2022 ore 18:30

Enel compie 60 anni, festa di musica e di luce

operaio al lavoro su un traliccio
Elettrificare l'Italia: con questa missione nel 1962 nacque Enel

Nata nel 1962 come ente pubblico, il 6 Dicembre festeggia il compleanno segnando la presenza di 30 paesi e la presenza leader sui mercati globali



ROMA — Enel compie i suoi primi 60 anni, e per i festeggiamenti sceglie la luce con l'accensione dell'opera dell’artista Arthur Duff “Eyes with eyes – RiflessiFuturi” e la musica della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in un concerto di Natale all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. 

Il prestigioso compleanno cade domani 6 Dicembre, e tutto è pronto per celebrarlo con Enel forte della sua presenza in 30 paesi e una presenza da leader nei mercati globali dell'energia e delle rinnovabili.

Era il 1962 quando Enel vedeva la luce come ente pubblico. Missione: completare l'elettrificazione dell'Italia. Da allora la sua storia è rimasta legata a quella dell'Italia, con la scelta poi di mettere al centro della strategia del Gruppo la sostenibilità guidando la transizione energetica. Nella scommessa sulle rinnovabili oggi l'azienda è leader internazionale.

L'evento per i 60 anni

E proprio questo traguardo sarà festeggiato nel concerto diretto dal maestro Sir Antonio Pappano che domani alle 20,30 sarà trasmesso in diretta sui RaiPlay. A coronare la festa ci sarà poi l’accensione dell’opera di Duff, un’installazione a cura di Valentina Ciarallo che omaggerà i 60 anni di Enel con luci, colori, parole ispirate all’energia. 

L’artista, anticipa Enel in una nota, immagina inedite traiettorie luminose e proietta lo spettatore versonuovi orizzonti. L’opera di Duff resterà visibile fino al 28 Dicembre presso la Cavea dell’Auditorium. 

scritta enel

Non solo, perché nel corso dell’evento Enel Cuore consegnerà 30 borse di studio a giovani talenti della JuniOrchestra. In occasione delle celebrazioni, per altro, la Fondazione Enel ha istituito 3 borse di studio per studenti di dottorato alla memoria di Franco Tatò da assegnare, in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Iuss Pavia e con l’Università di Torino, a studenti del Dottorato nazionale in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico che la stessa Fondazione ha contribuito ad avviare quale Knowledge partner.

Alle celebrazioni

A celebrare i 60 anni di Enel è anche una campagna di comunicazione firmata Saatchi & Saatchi (PublicisGroupe), che connette simbolicamente le origini del brand con il suo futuro. All’accensione dall’opera staranno presenti il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Presidente Enel Michele Crisostomo e l’amministratore delegato e direttore generale di Enel Francesco Starace.

“Festeggiare 60 anni significa guardare alla nostra storia ma anche al nostro futuro”, commenta proprio Starace. “Da 60 anni diamo energia all'Italia, siamo nati per farlo e la nostra missione nel tempo non è cambiata". 

“Celebriamo un traguardo importante - commenta Crisostomo – e vogliamo farlo insieme agli italiani, perché siamo convinti che le sorti di un Paese siano strettamentelegate al modo in cui si produce e si consuma energia, affinché Enel continui a giocare un ruolo daprotagonista per lo sviluppo e la crescita dell’Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno