Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 02 gennaio 2023 ore 18:00

Energia, consumi in calo ma emissioni in crescita

raffineria
Una raffineria. Il consumo di petrolio è cresciuto del +8%

Sembra un paradosso ma non lo è: mentre si cerca di razionalizzare l'uso di luce e gas, avanza il ricorso alle fonti fossili. L'analisi dell'Enea



ROMA — Consumi energetici in calo, emissioni di Co2 in crescita: pare un paradosso ma non lo è, e a svelare cosa si cela dietro all'apparente contraddizione è l'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile nell'ultima Analisi trimestrale sul sistema energetico italiano, riferita a II e III trimestre 2022. 

Il motivo risiede nel maggior uso di fonti fossili, petrolio e carbone soprattutto, che sta tornando ai livelli prepandemici: +8% per il petrolio e + 47% per il carbone.

Lo scenario energetico nazionale mostra segnali di criticità: "Nei primi nove mesi dell’anno, a fronte di consumi di energia sostanzialmente fermi, con la previsione di un calo dell’1,5% sull’intero 2022, le emissioni di Co2 sono cresciute del 6%, con una stima di aumento di oltre il 2% a fine 2022", scrive Enea. 

A fronte del maggior ricorso alle fonti fossili e di una riduzione del 3% dei consumi di gas, le rinnovabili hanno registrato un calo dell’11%, dovuto a una riduzione dell’idroelettrico che l’aumento di solare ed eolico non è riuscito a compensare. 

In questo quadro, l'Agenzia segnala un forte peggioramento dell’indice della transizione energetica Ispred (-60% nel III trimestre), il cui forte calo viene ricondotto in particolare "al peggioramento della componente decarbonizzazione, scesa al valore minimo della serie storica”, spiega Francesco Gracceva, il coordinatore dell’Analisi trimestrale Enea. 

L'obiettivo di una riduzione delle emissioni del 55% al 2030 si allontana: per raggiungerlo, spiega Gracceva, nei prossimi 8 anni dovremmo ottenere una riduzione media annua di quasi il 6%.

La transizione energetica mostra insomma se non una battuta d'arresto per lo meno un rallentamento. E in prospettiva c'è lo scenario generato dalle materie prime critiche (Critical Raw Material, Crm) "la cui disponibilità potrebbe risultare un collo di bottiglia per la transizione energetica". 

I dati indicano infatti una pressoché totale dipendenza dell’Ue dall’estero per terre rare, platino e litio (100%), tantalio (99%) e cobalto (86%). La dipendenza è ancora più marcata per l’Italia, dove le Crm hanno un’incidenza sul Pil pari al 32% e sull’export all’86%. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Lavoro