Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Lavoro mercoledì 20 aprile 2022 ore 19:35

Ex Gkn, tutti al Mise ma senza gli investitori

Deluse Regione Toscana, Comune di Campi Bisenzio, Rsu e sindacati che si aspettavano di incontrare gli investitori della reindustrializzazione



ROMA — A Roma si è tenuto un incontro cruciale per il futuro della Qf, la ex Gkn che dava lavoro ad oltre 400 persone a Campi Bisenzio, l'assenza dei soggetti interessati alla reindustrializzazione dello stabilimento ha però deluso le aspettative dei sindacati e della Regione Toscana.

Al MiSe le organizzazioni sindacali, le rsu, la Regione Toscana, il Comune di Campi Bisenzio e la Città Metropolitana di Firenze si aspettavano di trovare gli investitori.

“Abbiamo chiesto al Ministero dello sviluppo economico di farsi garante di questo passaggio così delicato, cioè di creare le condizioni affinché gli investitori che con Borgomeo sosterranno il progetto di riconversione del sito di Campi Bisenzio vengano al tavolo e si confrontino con le organizzazioni sindacali e con le istituzioni” lo ha dichiarato Valerio Fabiani, consigliere del presidente della Regione Toscana, che questa mattina ha partecipato al tavolo.

Fabiani ha spiegato "Ci è stato detto che c’è bisogno di più tempo, che sono in corso interlocuzioni con il governo. Riteniamo che il governo, tramite il Mise, debba perciò svolgere una funzione di garanzia, per un elemento di trasparenza nei confronti dei lavoratori e degli altri soggetti istituzionali”. Terminato il tavolo del Mise , Fabiani ha incontrato alcuni lavoratori ex Gkn che manifestavano davanti alla sede della presidenza della Regione, in piazza del Duomo. 

"Lo scorso 19 Gennaio è stato firmato un accordo complesso, con tempistiche e metodologie sulla costruzione del piano industriale decise dall’azienda stessa. L’incontro di oggi, previsto e sollecitato dalle Rsu, dalle Organizzazioni sindacali e dalla Regione Toscana, doveva includere la presenza dei soggetti interessati alla reindustrializzazione dello stabilimento. Prendiamo atto invece del fatto che oggi tali soggetti non erano al tavolo. La loro partecipazione era prevista, da accordo, entro Marzo 2022, siamo alla fine del mese di Aprile e non abbiamo traccia di questi soggetti" dichiarano in una nota congiunta Simone Marinelli, coordinatore automotive per la Fiom nazionale, Daniele Calosi, segretario generale Fiom Firenze, Prato e Pistoia e Silvia Spera, Area Politiche Industriali per la Cgil nazionale.

Per la delegazione della Fiom-Cgil "Non ci sono le condizioni per procedere all’accordo di cassa integrazione per transizione in quanto a oggi mancano gli investitori, la presentazione di un piano industriale vincolante e ben dettagliato e di un piano riguardante la formazione professionale necessaria per la transizione industriale, che sarà finanziata anche da fondi pubblici. La Cassa per transizione è uno strumento che dura 24 mesi e non possiamo lasciare senza certezze i lavoratori. L’assenza degli investitori non può essere giustificata dall’attesa dell’interlocuzione con il governo, anche perché a quel tavolo devono essere sedute la Rsu, i sindacati e le istituzioni locali. Inoltre, come Fiom e Cgil, siamo interessati a conoscere le dimensioni di eventuali finanziamenti derivanti dalle risorse del Pnrr. Bisogna che venga palesato il vero motivo per cui gli investitori erano assenti oggi. Nel frattempo siamo disponibili a utilizzare un ammortizzatore sociale che garantisca la copertura salariale dei lavoratori come la Cassa integrazione ordinaria".


 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno