Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:36 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua

Cronaca venerdì 13 novembre 2015 ore 19:30

Falso extravergine, il Garante avvia 7 inchieste

Nel mirino 7 grandi aziende. Secondo i test, alcuni dei loro prodotti non hanno le caratteristiche organolettiche e chimiche dell'extravergine



ROMA — I marchi su cui l'autorità Garante della Concorrenza ha aperto le istruttorie per presunte pratiche commerciali scorrette sono tre del gruppo Carapelli (Carapelli il frantoio, Bertolli gentile e Sasso classico) e poi Carrefour Classico, Cirio 100% italiano, De Cecco classico, Prima donna Lidl, Pietro Concelli Selezione e Santa Sabina.

Le analisi sono state effettuate nei laboratori dell'Agenzia delle Dogane e hanno evidenziato valori al di sotto di quelli previsti per qualificare l'olio come "extravergine d'oliva".

"Le condotte oggetto di istruttoria - ha spiegato l'Agcm - potrebbero integrare pratcihe commerciali scorrette: le indicazioni riportate sulle etichette e nelle campagne pubblicitarie per prodotti che non corrispondono alle caratteristiche di qualità dichiarata, possono indurre in errore i consumatori nelle loro scelte d'acquisto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno