Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 12 agosto 2021 ore 18:15

Firma digitale per referendum e leggi popolari

Una svolta storica per l'Italia con l'approvazione della firma digitale per i referendum. La novità parte dalla campagna referendaria sulla eutanasia



ROMA — Una decisione storica offre da oggi la possibilità di firmare online referendum e leggi di iniziativa popolare. La nuova normativa è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Ad accogliere con soddisfazione la storica novità è stata l'Associazione Luca Coscioni impegnata nella campagna referendaria sulla eutanasia legale.

Le commissioni Affari costituzionali e Ambiente hanno approvato all’unanimità la proposta di emendamento sulla raccolta firme per i referendum in modalità digitale, tramite identità digitale (Spid) e carta d'identità elettronica (Cie). 

La nuova legge ha trovato un prima svolta nel 2019 con il caso Staderini-De Lucia, quando le Nazioni Unite hanno condannato l'Italia per violazioni del Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici, a causa degli ostacoli alla raccolta delle firme sugli strumenti di democrazia diretta: i ricorsi hanno imposto all’Italia di rimuovere gli “irragionevoli ostacoli” alla raccolta firme previsti da una legge del 1970, precedente alla nascita del web.

Recentemente una lettera indirizzata al ministro Colao sottoscritta da oltre 3000 cittadini a firma del co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, Marco Gentili, attivista politico malato di Sla che si è esposto in prima linea anche con sit in sotto il ministero e appelli attraverso il sintetizzatore vocale grazie al quale si esprime, il lavoro in Parlamento di Riccardo Magi che ha convinto i colleghi a firmare prima e approvare poi l’emendamento.

L’emendamento prevede una norma transitoria per cui i comitati promotori possono raccogliere, senza necessità di intervento da parte di organismi pubblici, le firme per referendum e iniziative popolari con una piattaforma predisposta da ente certificatore convenzionato con l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid); il Comitato promotore può effettuare la raccolta attraverso un applicativo web che prevede l’uso universale della firma elettronica qualificata per firmare la richiesta di indizione di un referendum. L’ente convenzionato effettuerà l'identificazione del firmatario tramite Spid, Cie o identificazione remota per poi garantire il servizio di firma del documento con firma elettronica qualificata, oltre all'archiviazione dei documenti firmati. Sarà svolta anche una verifica preventiva che il firmatario non abbia già firmato la richiesta.

Mario Staderini, segretario Democrazia Radicale ha commentato “È il risultato di anni di battaglie ed è il primo passo verso un ritorno alla legalità internazionale e la rimozione delle irragionevoli restrizioni che ancora limitano i diritti politici.” Marco Gentili, presidente Associazione Luca Coscioni ha aggiunto “Con il digitale si supera il meccanismo discriminatorio dell’autentica, oltre che gli ostacoli previsti da una legge di oltre 50 anni fa, come la vidimazione dei moduli e le procedure vessatorie per la certificazione delle firme, e si evita, qualora dovesse peggiorare la situazione sanitaria, di dover uscire di casa per fare politica”.

Prima prova sul campo è il referendum attualmente in corso sull’eutanasia legale, che entro il 30 Settembre dovrà raccogliere almeno 500.000 firme che da mercoledì 11 Agosto possono anche essere inoltrate attraverso la piattaforma https://raccoltafirme.cloud/app/

Dal 2022 sarà realizzata una piattaforma governativa che diventerà l’unico spazio digitale per la firma dei referendum.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Firma Digitale per Referendum Eutanasia Legale
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca