Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 19:20

Tariffe gas in frenata, -13% in bolletta

fornello acceso

L'autorità di regolazione Arera ha diffuso gli adeguamenti tariffari per i consumi del mese di Febbraio. Ecco il nuovo prezzo per le famiglie



ROMA — Continua con un -13% il calo della bolletta gas per le famiglie ancora con contratti nel mercato di tutela: la diminuzione tariffaria è stata appena comunicata da Arera - l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente - ed è relativa al mese di Febbraio 2023.

In base all'andamento medio del mercato all'ingrosso italiano nel mese di Febbraio 2023 e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo in tutela si registra una diminuzione del -13% della bolletta rispetto al mese di Gennaio 2023, che già aveva subito una decisa riduzione.

Nello scorso mese si è registrata una quotazione media all'ingrosso ancora più bassa rispetto a quella del mese di Gennaio, così il prezzo della materia prima gas (Cmemm) per i clienti con contratti in condizioni di tutela è pari a 56,87 euro a Megawatt/ora.

La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (Cmemm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. E' quanto accaduto oggi 2 Marzo.

La riduzione per il mese di Febbraio, in termini di effetti finali, si avvicina a compensare gli alti livelli di prezzo raggiunti nell'ultimo anno, con la spesa gas per la famiglia tipo nell'anno scorrevole (Marzo 2022-Febbraio 2023) che risulta di circa 1666,23 euro, +16% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (Marzo 2021-Febbraio 2022).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno