Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE18°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il pezzo di un razzo spaziale cinese si schianta sulla città: gente terrorizzata in fuga
Il pezzo di un razzo spaziale cinese si schianta sulla città: gente terrorizzata in fuga

Attualità martedì 14 maggio 2024 ore 08:05

Ginevra, una giovane toscana Alfiere della Repubblica

Ginevra Minetti riceve l'attestato d'onore da Sergio Mattarella
Ginevra Minetti riceve l'attestato d'onore da Sergio Mattarella

A 17 anni la ragazza ha ricevuto l'attestato d'onore dal presidente Mattarella per l'opera prestata come volontaria durante l'alluvione del 2023



ROMA — Una giovanissima toscana è Alfiere della Repubblica italiana: lei è Ginevra Minetti, 17 anni, di Montemurlo, e ieri al Quirinale ha ricevuto dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella il suo attestato d'onore insieme ad altri 28 ragazzi come lei. Ragazzi e non solo, in realtà, perché il più giovane degli insigniti è un bambino di 9 anni appena. 

Volontaria della Misericordia di Prato, Ginevra ha ottenuto il riconoscimento per l'opera prestata durante l'alluvione che ha colpito anche il suo territorio nel Novembre 2023, un evento che ha mietuto vittime e che ha danneggiato duramente la popolazione.

La scelta dei giovani a cui conferire il titolo di Alfiere della Repubblica è stata operata nel solco del tema Solidarietà per l’ambiente e per la cultura. Ed ecco la motivazione con cui il capo dello Stato ha scelto Ginevra:

"Per l’entusiasmo e la generosità con cui presta la sua opera di volontaria. Durante la recente alluvione di Prato ha preso parte alla ricerca di alcune persone disperse e si è dedicata senza sosta all’accoglienza dei tanti sfollati ai quali non ha mai fatto mancare un sorriso rassicurante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno