Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Inquietante? La Cina lancia il primo esercito di umanoidi autonomi - IL VIDEO
Inquietante? La Cina lancia il primo esercito di umanoidi autonomi - IL VIDEO

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 19:15

Giuseppe Conte si è dimesso da premier

L'ex premier Giuseppe Conte salito al Colle ha formalizzato le dimissioni al Presidente della Repubblica che adesso dovrà iniziare le consultazioni



ROMA — Dopo 500 giorni il governo Conte 2 si è concluso e la crisi di governo è formalmente aperta. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte alle nove del mattino ha comunicato ai suoi ministri durante il Cdm a Palazzo Chigi l’intenzione di dimettersi e alle 12 è salito al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un colloquio durato poco più di mezz'ora. 

"Il presidente della Repubblica - si legge nella nota ufficiale del Quirinale - si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti".

Adesso la crisi di governo, innescata da Italia Viva con il ritiro dall'esecutivo delle ministre Bellanova e Bonetti, è aperta e dopo le dimissioni di Conte ora tocca al Presidente della Repubblica Mattarella sbrogliare una matassa intricatissima. 

Si apre così la fase delle consultazioni durante la quale il Capo dello Stato verificherà l’eventuale esistenza di una maggioranza in grado di formare un nuovo governo. In caso contrario lo scenario che si apre è quello delle elezioni.

Il Capo dello Stato dovrebbe iniziare ad ascoltare le forze politiche a partire da domani pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata soccorsa in codice rosso e trasferita d'urgenza in ospedale. Ferito anche il proprietario degli animali che tentava di fermarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Cronaca