Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ibrahimovic fa il discorso della vittoria e rovescia il tavolo urlando: «Italia è Milan!»

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 19:15

Giuseppe Conte si è dimesso da premier

L'ex premier Giuseppe Conte salito al Colle ha formalizzato le dimissioni al Presidente della Repubblica che adesso dovrà iniziare le consultazioni



ROMA — Dopo 500 giorni il governo Conte 2 si è concluso e la crisi di governo è formalmente aperta. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte alle nove del mattino ha comunicato ai suoi ministri durante il Cdm a Palazzo Chigi l’intenzione di dimettersi e alle 12 è salito al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un colloquio durato poco più di mezz'ora. 

"Il presidente della Repubblica - si legge nella nota ufficiale del Quirinale - si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti".

Adesso la crisi di governo, innescata da Italia Viva con il ritiro dall'esecutivo delle ministre Bellanova e Bonetti, è aperta e dopo le dimissioni di Conte ora tocca al Presidente della Repubblica Mattarella sbrogliare una matassa intricatissima. 

Si apre così la fase delle consultazioni durante la quale il Capo dello Stato verificherà l’eventuale esistenza di una maggioranza in grado di formare un nuovo governo. In caso contrario lo scenario che si apre è quello delle elezioni.

Il Capo dello Stato dovrebbe iniziare ad ascoltare le forze politiche a partire da domani pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A dare l'allarme è stato un signore che, di prima mattina, era a passeggio col cane sulla spiaggia. Sul posto 118, Guardia costiera e polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità