Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica lunedì 25 gennaio 2021 ore 19:20

Conte si dimette e punta al suo terzo governo

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il premier annuncerà le dimissioni al Consiglio dei ministri domattina e poi salirà al Quirinale per ufficializzarle davanti a Mattarella



ROMA — L'affannosa ricerca di parlamentari 'responsabili' e 'volenterosi' che garantissero il sostegno al governo Conte bis dopo le dimissioni delle ministre di Italia Viva Bonetti e Bellanova non ha avuto l'esito sperato dal premier e domattina Giuseppe Conte annuncerà le proprie dimissioni al Consiglio dei Ministri per poi salire al Quirinale per formalizzarle davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A quel punto è probabile che Mattarella gli conferisca un nuovo incarico, il terzo, per formare un nuovo governo intorno al quale coalizzare una maggioranza più stabile di quella che ha portato alla crisi innescata da Matteo Renzi in piena pandemia. Ma è solo una delle opzioni che il presidente della Repubblica può mettere in campo: le altre due sono affidare l'incarico di formare un nuovo governo a una persona diversa da Conte oppure sciogliere le Camere e decretare il ritorno alle urne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno