Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Beppe Sala, le minacce la pazienza e l'incoscienza

Attualità venerdì 10 settembre 2021 ore 13:59

Green pass a scuola, obbligo anche per i genitori

Secondo l'ultimo decreto i genitori degli studenti per entrare all'interno delle strutture scolastiche dovranno presentare il certificato verde



ROMA — l nuovo decreto approvato dal governo ha ampliato l'uso del green pass nelle scuole, oltre che nelle università e nelle Rsa.

Anche i genitori degli alunni dovranno rispettare l'obbligo di esibire il certificato verde se entrano a scuola. A stabilirlo il nuovo decreto varato ieri dal governo.

"Fino al 31 Dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative (...) deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19", si legge nella bozza del provvedimento approvato dal Cdm. 

"La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori", prosegue il testo, che definisce i soggetti esentati dall'obbligo.

Come si legge nel comunicato stampa del governo nel provvedimento sono "compresi le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore". Resta da capire come verrà applicato nella pratica il decreto soprattutto per gli asili nidi e le materne

"Capisco l'esigenza di estendere il Green pass ai genitori che accompagnano i figli a scuola ma questo creerà un enorme problema alle scuole". A dirlo è Antonello Giannelli, Presidente dell'associazione presidi. "Per i controlli si creeranno code fuori e dentro le scuole con il rischio di creare assembramenti". 

Immediata la replica del ministro dell' Istruzione Bianchi: "L'assembramento non c'è, i genitori hanno sempre portato i figli alle porte della scuola e gli studenti non devono presentare il Green pass".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo e la ragazza erano appartati in auto nella zona delle Cascine. L'aggressore ha 25 anni ed è accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca