Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità venerdì 10 settembre 2021 ore 13:59
Green pass a scuola, obbligo anche per i genitori
Secondo l'ultimo decreto i genitori degli studenti per entrare all'interno delle strutture scolastiche dovranno presentare il certificato verde
ROMA — l nuovo decreto approvato dal governo ha ampliato l'uso del green pass nelle scuole, oltre che nelle università e nelle Rsa.
Anche i genitori degli alunni dovranno rispettare l'obbligo di esibire il certificato verde se entrano a scuola. A stabilirlo il nuovo decreto varato ieri dal governo.
"Fino al 31 Dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative (...) deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19", si legge nella bozza del provvedimento approvato dal Cdm.
"La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori", prosegue il testo, che definisce i soggetti esentati dall'obbligo.
Come si legge nel comunicato stampa del governo nel provvedimento sono "compresi le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore". Resta da capire come verrà applicato nella pratica il decreto soprattutto per gli asili nidi e le materne
"Capisco l'esigenza di estendere il Green pass ai genitori che accompagnano i figli a scuola ma questo creerà un enorme problema alle scuole". A dirlo è Antonello Giannelli, Presidente dell'associazione presidi. "Per i controlli si creeranno code fuori e dentro le scuole con il rischio di creare assembramenti".
Immediata la replica del ministro dell' Istruzione Bianchi: "L'assembramento non c'è, i genitori hanno sempre portato i figli alle porte della scuola e gli studenti non devono presentare il Green pass".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI