Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:00 METEO:FIRENZE18°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)

Attualità martedì 22 agosto 2023 ore 18:55

Heat storm, cos'è la tempesta di calore

sole

Tutta Italia soffoca nella tenaglia di un caldo estremo sia di giorno che di notte e la Toscana non fa eccezione. Proviamo a capire perché



ROMA — Tutta Italia soffoca nella tenaglia di un caldo estremo sia di giorno che di notte e la Toscana non fa eccezione. Visto che la situazione meteo resa rovente dall'anticiclone Nerone va sopportata per lo meno fino a giovedì 24 Agosto, almeno proviamo a capire perché.

Intanto il contesto, che ha visto le temperature medie in Toscana innalzarsi di circa 1,6 gradi tra il 1955 e il 2022. Su questo andamento si innestano poi i fenomeni finora eccezionali alle nostre latitudini. Nel caso attuale un caldo da febbre a 40 ad avvolgere la Toscana e non solo.

Tra questi fenomeni ecco la heat o hot storm, letteralmente dall'inglese tempesta di calore. Si definisce così l'ondata di caldo con temperature massime che per almeno 3 giorni e su un'area vasta superano i 37,8 gradi. E' proprio quanto sta accadendo anche in Toscana dove sono presenti e attesi per più giorni 40 gradi in varie città, Firenze in Testa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno