Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 05 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Attualità domenica 25 ottobre 2020 ore 08:16

Chiusure anti-Covid, in giornata il nuovo Dpcm

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Nella notte nuovo vertice tra Governo e Regioni sulla chiusura di cinema, teatri, piscine, palestre e centri commerciali nel week end. Scontro sui bar



ROMA — Notte di lavoro a Palazzo Chigi dopo un sabato contrassegnato di nuovo da una girandola di vertici del Governo con i capi delegazione della maggioranza, con gli esperti del Cts e soprattutto con le Regioni alle prese con l'esplosione dei contagi e con i reparti  Covid degli ospedali che si stanno di nuovo saturando con un preoccupante aumento anche nelle terapie intensive. 

Il testo del nuovo decreto dovrebbe contenere nuove chiusure per i luoghi del tempo libero come cinema e teatri ma anche per gli impianti sportivi, cioè palestre e piscine. E poi c'è il nodo dei bar e dei ristoranti, da molti considerati l'ultima trincea prima del lockdown generalizzato, che a quanto pare il Governo vorrebbe chiudere alle 18 e la domenica contro il parere delle Regioni che invece chiedono la chiusura alle 23. Tra i temi più dibattuti ci sono poi le chiusure dei centri commerciali nel week end su cui premono le Regioni.

Insomma, un "semi-lockdown": in queste ore le ultime limature sul decreto poi il varo. In giornata dovrebbe parlare il premier Conte.

A convincere il Governo ad accelerare i tempi della nuova stretta sono stati i numeri del contagio. In Italia ieri la curva epidemiologica ha registrato un nuovo rialzo con il balzo a 19.644 casi di contagio contro i 19.143 di venerdì a fronte di oltre 4.000 tamponi in meno. In Toscana, dove il presidente Giani ha annunciato una nuova ordinanza per limitare le visite in ospedale e le partite dei dilettanti, i nuovi positivi sono stati 1.526.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 47 anni è deceduto in seguito all'investimento di un cinghiale sulle strade del Mugello, inutili i soccorsi da parte del personale del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca