Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 25 ottobre 2020 ore 08:16

Chiusure anti-Covid, in giornata il nuovo Dpcm

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Nella notte nuovo vertice tra Governo e Regioni sulla chiusura di cinema, teatri, piscine, palestre e centri commerciali nel week end. Scontro sui bar



ROMA — Notte di lavoro a Palazzo Chigi dopo un sabato contrassegnato di nuovo da una girandola di vertici del Governo con i capi delegazione della maggioranza, con gli esperti del Cts e soprattutto con le Regioni alle prese con l'esplosione dei contagi e con i reparti  Covid degli ospedali che si stanno di nuovo saturando con un preoccupante aumento anche nelle terapie intensive. 

Il testo del nuovo decreto dovrebbe contenere nuove chiusure per i luoghi del tempo libero come cinema e teatri ma anche per gli impianti sportivi, cioè palestre e piscine. E poi c'è il nodo dei bar e dei ristoranti, da molti considerati l'ultima trincea prima del lockdown generalizzato, che a quanto pare il Governo vorrebbe chiudere alle 18 e la domenica contro il parere delle Regioni che invece chiedono la chiusura alle 23. Tra i temi più dibattuti ci sono poi le chiusure dei centri commerciali nel week end su cui premono le Regioni.

Insomma, un "semi-lockdown": in queste ore le ultime limature sul decreto poi il varo. In giornata dovrebbe parlare il premier Conte.

A convincere il Governo ad accelerare i tempi della nuova stretta sono stati i numeri del contagio. In Italia ieri la curva epidemiologica ha registrato un nuovo rialzo con il balzo a 19.644 casi di contagio contro i 19.143 di venerdì a fronte di oltre 4.000 tamponi in meno. In Toscana, dove il presidente Giani ha annunciato una nuova ordinanza per limitare le visite in ospedale e le partite dei dilettanti, i nuovi positivi sono stati 1.526.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno