Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:15 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima gara di Federica Pellegrini: primo posto con standing ovation e tuffo con il presidente Malagò

Attualità sabato 16 ottobre 2021 ore 18:55

Record green pass, code in farmacia e 20mila test in un giorno

Impennata di nuovi certificati verdi in Italia, in 24 ore ne sono stati emessi 867mila. In Toscana boom di tamponi antigenici rapidi



ROMA — Picco di tamponi antigenici rapidi in Toscana nel primo giorno dell'obbligo del green pass a lavoro: secondo l'Agenzia regionale di sanità (Ars), i test rapiti eseguiti in farmacia nella giornata di ieri sono stati 20.400, e nei prossimi giorni si procederà su tali ritmi, con possibili difficoltà per le farmacie che eseguono i tamponi.

Non pochi problemi infatti stanno vivendo le farmacie, dove già dalla mattina presto in molti si assiepano per fare un tampone e così avere la certificazione verde che dura 48 ore.

Ma c'è preoccupazione da parte della Cgia, l'associazione delle piccole imprese, che rileva come da lunedì prossimo 2 milioni di lavoratori rimarranno a casa perché impossibilitati a farsi il tampone per avere il green pass. 

Purtroppo, rileva la Cgia, le farmacie e le strutture pubbliche/private dedicate a questo servizio non sono in grado di fare giornalmente un numero di test sufficienti per coprire la domanda. 

Secondo le stime del Governo sarebbero 3 milioni i lavoratori senza il certificato verde, il 13% degli occupati in Italia. Persone che per accedere al posto di lavoro entro fine anno dovranno fare ogni 2 giorni il tampone per avere il green pass.

La regione più no vax è la Sicilia (24,3%) con 625.565 non vaccinati. Poi la Calabria (23,4%,226.745), la Provincia Autonoma di Bolzano
(22,7%, 63.570), la Valle d' Aosta (21%,13.017) e le Marche (20,4%,156.724). 

Le regioni più virtuose, invece, sono:Lombardia (14,3% i non vaccinati), Lazio (14,2%) e Toscana (13,8%).

In Italia un solo giorno sono stati emessi ben 860.094 green pass. Nelle scorse 24 ore i tamponi hanno toccato la quota record di 506mila, mentre dalla struttura del commissario Francesco Figliuolo segnalano il trend positivo delle prime dosi di di vaccino: giovedì sono state 73mila, il 34% in più rispetto all'inizio della settimana.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il boato è scoppiato un incendio che ha generato una gigantesca colonna di fumo nero. Grande paura ma nessun ferito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro