Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 05 settembre 2022 ore 17:50

Il rigassificatore di Piombino pronto nella primavera 2023

La Golar Tundra, la nave rigassificatore acquistata per Piombino
La Golar Tundra, la nave rigassificatore acquistata per Piombino

Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Snam Stefano Venier. Il governatore Giani: "Obiettivo autorizzazioni entro il 27 Ottobre"



ROMA — L'installazione nel porto di Piombino del nuovo rigassificatore dovrà concludersi nel giro di pochi mesi per consentire all'impianto di entrare in funzione entro la prossima primavera. Per il rigassificatore di Ravenna invece i tempi sono più lunghi: si parla del 2024. Lo ha dichiarato in un'intervista a Rainews24 l'amministratore delegato della Snam Stefano Venier.

"Da quando è iniziata la crisi russa è cambiato tutto - ha sottolineato Venier - Già oggi misuriamo dei flussi molto più importanti da sud, grazie al rafforzamento dei quantitativi che arrivano dall'Algeria e al pieno funzionamento del Tap. Ci siamo trovati in poco tempo a gestire un'inversione completa e questa è anche una delle ragioni per cui è importante collocare i nuovi impianti di rigassificazione al nord, vicino ai centri di consumo, poichè tutta la capacità disponibile che avevano è stata utilizzata per massimizzare i flussi da sud. Da questo punto di vista è ovvio che i due rigassificatori daranno un contributo importante in quanto bilanceranno la rete rispetto a quello che è l'andamento da nord".

A livello procedurale, il governatore della Toscana Eugenio Giani, da sempre favorevole al progetto, ha spiegato che la prossima tappa è la conferenza dei servizi convocata per il 19 Settembre.

"Saranno presenti tutti coloro che sono chiamati a esprimere un parere per arrivare all'autorizzazione - ha detto Giani - Gli enti hanno già inviato memorie, osservazioni, Snam ha già risposto a molti di questi documenti. Sarà l'occasione per confrontarsi e quindi dipanare quello che possono essere le osservazioni al progetto presentato da Snam".

"Io poi ho tempo fino al 27 Ottobre per rilasciare l'autorizzazione e l'obiettivo è farcela, poi a quel punto parte tutto l'iter - ha concluso Giani - L'obiettivo che Snam si è prefissato è che, nel mese di Aprile, la nave di rigassificazione sia nel porto di Piombino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno