Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 04 dicembre 2021 ore 10:56

Immacolata, il turismo frena e conta le assenze

Sono circa il 40% le camere rimaste vuote per il ponte dell'Immacolata. La stima del Centro studi turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti



ROMA — Le prenotazioni per il ponte dell'8 Dicembre non sorridono al comparto turistico, è quanto emerge dall'analisi del Centro studi turistici di Firenze commissionato da Assoturismo Confesercenti.

Allo stato attuale sarebbero 4 milioni i pernottamenti stimati ma sono state prenotate solo il 64% delle camere disponibili, il dato segna un calo di 14 punti percentuali rispetto al ponte del 2018. Nel 2019 l'8 Dicembre cadeva di domenica ed il dato non è stato preso in esame.

Toscana e Lazio tengono bene al centro Italia ed al nord le mete più gettonate sono in Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Male Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia.

Solo nelle città d'arte le prenotazioni raggiungono il picco di 7 camere prenotate su 10 disponibili.

Vittorio Messina, presidente di Assoturismo ha attribuito la flessione alla "incertezza" causata dall'incremento dei contagi. "Inizia a frenare la domanda dei viaggiatori italiani" ha aggiunto ed è questa la preoccupazione più grande visto che il turismo nazionale ha retto fino ad oggi la flessione dell'intero settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno