Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:36 METEO:FIRENZE15°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Chi non salta nerazzurro è...», Berlusconi affacciato in piazza Duomo salta con i tifosi

Attualità sabato 04 dicembre 2021 ore 10:56

Immacolata, il turismo frena e conta le assenze

Sono circa il 40% le camere rimaste vuote per il ponte dell'Immacolata. La stima del Centro studi turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti



ROMA — Le prenotazioni per il ponte dell'8 Dicembre non sorridono al comparto turistico, è quanto emerge dall'analisi del Centro studi turistici di Firenze commissionato da Assoturismo Confesercenti.

Allo stato attuale sarebbero 4 milioni i pernottamenti stimati ma sono state prenotate solo il 64% delle camere disponibili, il dato segna un calo di 14 punti percentuali rispetto al ponte del 2018. Nel 2019 l'8 Dicembre cadeva di domenica ed il dato non è stato preso in esame.

Toscana e Lazio tengono bene al centro Italia ed al nord le mete più gettonate sono in Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Male Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia.

Solo nelle città d'arte le prenotazioni raggiungono il picco di 7 camere prenotate su 10 disponibili.

Vittorio Messina, presidente di Assoturismo ha attribuito la flessione alla "incertezza" causata dall'incremento dei contagi. "Inizia a frenare la domanda dei viaggiatori italiani" ha aggiunto ed è questa la preoccupazione più grande visto che il turismo nazionale ha retto fino ad oggi la flessione dell'intero settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A dare l'allarme è stato un signore che, di prima mattina, era a passeggio col cane sulla spiaggia. Sul posto 118, Guardia costiera e polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca