Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 01 giugno 2020 ore 12:25

Finta mail sulla app Immuni fa scaricare un virus

Nella mail c'è un link che invita a scaricare la app messa a punto dal governo per l'emergenza Covid. Invece chi clicca scarica un virus informatico



ROMA — Nuovo caso di virus informatico: questa volta gli hacker hanno preso di mira la app governativa Immuni, nata per tracciare i contatti delle persone  contagiate dal Covid e a breve disponibile in via sperimentale per i cittadini che si offriranno volontari. 

Migliaia di italiani stanno così ricevendo una mail che invita a cliccare su un fantomatico sito della Federazione Ordini dei Farmacisti italiani per scaricare la app Immuni. Il sito in questione è falso e in realtà chi clicca  sul link scarica il virus informatico FuckUnicorn che diffonde un ransomware che consente di bloccare i dispositivi come telefoni cellulari o computer e di chiedere un riscatto per sbloccarli, rigorosamente in bitcoin.

A lanciare l'allarme è Agid-Cert, la struttura governativa che si occupa di cybersicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno