Attualità mercoledì 26 agosto 2020 ore 18:00
Scuola, nessuna intesa su mascherine e trasporti
Si è concluso senza accordo il vertice Governo-Regioni. Il commissario Arcuri ha annunciato che dal 28 Agosto saranno in consegna i banchi monoposto
ROMA — Non ci sono ancora le disposizioni definitive sul rientro a scuola a meno di venti giorni dalla riapertura delle scuole il 14 Settembre e a una settimana dal rientro per i corsi di recupero il 1 Settembre.
Manca infatti ancora l'intesa tra Governo e Regioni sull'uso delle mascherine in classe e sul trasporto scolastico, in particolare sul distanziamento a bordo dei mezzi di trasporto che è stato al centro anche di una lettera inviata nei giorni scorsi al Governo dalla Regione Toscana, dall'Anci e dall'Upi (vedi articolo correlato). Nello specifico, i governatori chiedono una mediazione dopo il limite imposto dal Governo sul distanziamento di un metro tra i passeggeri che porterebbe i mezzi a viaggiare praticamente alla metà della capienza: questo, sostengono i presidenti delle Regioni, rende molto difficile se non impossibile rispondere alla domanda degli studenti.
Intanto, sempre nel corso del vertice di oggi, il commissario straordinario all'emergenza Arcuri ha detto che dal 28 Agosto saranno in distribuzione i banchi monoposto nelle scuole italiane. La ministra dell'istruzione Azzolina, poi, ha detto che "grazie alle risorse stanziate per l'emergenza ci saranno oltre 70mila unità di organico tra docenti e personale ATA".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI