Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 28 maggio 2022 ore 20:45

In aumento i guariti che si riammalano di Covid

Sanitari in un gazebo per i test Covid

La causa è la variante Omicron, ormai l'unica in circolazione in Italia. Gli italiani che hanno avuto re-infezioni sono mezzo milione in 9 mesi



ROMA — Continua ad aumentare in Italia il numero di persone che, guarite dal Covid, si riammalano nuovamente a distanza di qualche mese. Lo evidenzia l'ultimo monitoraggio sull'evoluzione della pandemia dell'Istituto superiore di sanità.

Nell'ultima settimana, il tasso di re-infezioni è salito dal 6 al 6,5%. Guardando al lungo periodo, dal 29 Agosto 2021 al 25 Maggio 2022, quindi gli ultimi 9 mesi, i guariti dal Covid che hanno avuto una ricaduta sono stati complessivamente, in Italia, 502.029, pari al 3,9% del totale dei pazienti che si sono ammalati di Covid in questo periodo.

Le cause? La diffusione della contagiosissima variante Omicron, ormai l'unica circolante in Italia. Secondo un'indagine rapida condotta dall'Iss il 3 Maggio scorso, la sottovariante Omicron BA.2 in particolare è stata all'origine del 93,83% dei contagi, in linea con quanto rilevato in altri paesi europei.

C'è comunque una notizia positiva: l'incremento di coloro che si riammalano di Covid non è associato ad un aumento dei casi gravi di malattia grave.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno