Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 14:43
In Italia calo di casi Covid e frenata dei vaccini
In controtendenza le somministrazioni in Toscana. Calo dei contagi e frenata sui vaccini per il secondo booster o quarta dose. I dati Fondazione Gimbe
ROMA — Nell'ultima settimana si conferma il calo dei contagi giornalieri con gli attualmente positivi che sono tornati ai livelli precedenti all'ondata di fine 2021.
I dati elaborati dal monitoraggio della Fondazione Gimbe fotografano una curva epidemiologica in discesa ma di contro emerge una frenata sulle vaccinazioni per la terza dose e per la seconda dose del booster, o quarta dose.
Nell'ultima settimana presa in esame dal 18 al 24 Maggio il calo dei contagi è stato rilevato al 29%, calo anche per i ricoveri in terapia intensiva del 14% e dei ricoveri nei reparti ordinari del 16%. Infine i decessi sono diminuiti del 17%. Le terapie intensive in particolare sono passate da 337 posti letto occupati a 290.
La situazione in Toscana
Il calo dei contagi in Toscana è del 26,5%. Il calo maggiore di positivi è stato rilevato a Prato con il 36%, il calo minore a Grosseto con un meno 8%.
Il tasso di copertura vaccinale con la quarta dose per gli immunocompromessi è al 40% su una media nazionale ferma al 30%. Il tasso di copertura sui pazienti over 80 fragili e in Rsa è al 14% pari alla media nazionale. Anche la copertura sulla popolazione tra 5 e 11 anni è superiore alla media nazionale con il 37% sul 34%.
I posti letto occupati nei reparti ordinari sono al di sotto della media nazionale pari al 6% ed al 3% nelle terapie intensive.
Nel resto d'Italia
L'incremento dei contagi giornalieri è stato registrato per 4 province della Sicilia quali Palermo, Catania, Enna e Siracusa. Sono poche le province italiane nelle quali l'incidenza supera i 500 casi per 100mila abitanti Cagliari, Crotone, Siracusa e Oristano.
Calo netto anche per i test antigenici e tamponi effettuati, i test antigenici rapidi sono calati del 13% mentre i tamponi molecolari del 10%.
Secondo gli analisti di Gimbe ad oggi sono 4 milioni gli italiani che potrebbero ricevere la terza dose e risultano essere guariti da più di 120 giorni, mentre per quanto riguarda la quarta dose la copertura è al 30% per gli immunocompromessi ed al 14% per i fragili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI