Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 08 dicembre 2021 ore 17:55

Picco di pazienti no-vax nelle terapie intensive Covid

Un reparto di terapia intensiva
Un reparto di terapia intensiva

Nelle ultime 2 settimane l'incremento è stato del 32% mentre è diminuita del 33% la presenza di degenti vaccinati. I dati sono della Fiaso



ROMA — Nell'ultima settimana sono aumentate del 10% le persone ricoverate per Covid nei 16 ospedali-sentinella selezionati in Italia dalla Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) per monitorare l'andamento dell'epidemia. Si è quindi passati dagli 810 pazienti del 30 Novembre agli 892 del 7 Dicembre.

Il dato più vistoso riguarda le terapie intensive: come riferisce la Fiaso, nelle ultime 2 settimane sono aumentati del 32% i non vaccinati ricoverati per Covid in rianimazione mentre, di pari passo, i vaccinati in gravi condizioni sono diminuiti del 33%. Numeri alla mano, si tratta di 97 ricoverati in terapia intensiva, di cui 77 non vaccinati e 20 vaccinati. I non vaccinati  sono in media più giovani e nel 42% dei casi non soffrono di altre patologie. 

Negli stessi ospedali, sono ricoverati per Covid 19 bambini e ragazzi, di cui 1 in terapia intensiva: metà di questi ha meno di 5 anni, l'altra metà dai 6 ai 19 anni e quindi rientra nelle fasce di età che possono accedere alla vaccinazione contro il Covid.

In Toscana, come nel resto d'Italia, la somministrazione del siero anti-Covid dai 5 agli 11 anni inizierà il 16 Dicembre. Prenotazioni disponibili sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it a partire dal 10 Dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno