Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:06 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 08 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa si commuove mentre prega davanti alla statua della Madonna: «Avrei voluto portarti il ringraziamento del popolo ucraino»

Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 01:00

Inchiesta parlamentare sulla Moby Prince

Prima firmataria della legge che ha istituito la commissione è Sara Paglini (M5S). Oggi l'insediamento. Nella tragedia morirono 140 persone 24 anni fa



ROMA — La settimana scorsa proprio Sara Paglini aveva annunciato che la procedura relativa all'inchiesta parlamentare si era sbloccata "grazie all'insistenza e perseveranza del Movimento 5 Stelle". 

"Il presidente del Senato Grasso ha sollecitato i presidenti dei gruppi parlamentari che dopo quasi 4 mesi non avevano ancora inviato i nominativi per la composizione della commissione (Fi, Ap-Ncd, Cor e Gal) a provvedere - aveva spiegato Paglini - La consideriamo una prima vittoria, un primo passo verso quel risarcimento morale che i familiari delle vittime attendono da troppo tempo".

Oggi la comunicazione in aula sull'insediamento della commissione in programma per domani alle 14.

"Dopo anni di silenzio e mesi di rinvii, finalmente un passo in avanti verso l'accertamento di una verità negata per quasi 25 anni - ha commentato la senatrice toscana Alessia Petraglia di Sel - Il compito più difficile per il Parlamento inizia adesso: spingersi laddove nessuno si è mai voluto o potuto spingere. Con un ritardo vergognoso e significativo, la politica e le Istituzioni sono chiamate a riscattarsi, onorando fino in fondo un impegno preso prima di tutto con i familiari delle vittime, segnate da un dolore incancellabile che tocca la coscienza di ognuno di noi".

L'insediamento della commissione parlamentare d'inchiesta è previsto per le 14.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violenti temporali si sono abbattutti su parte della Toscana. Famiglie senza luce e acqua. Strade interrotte e treni in tilt per via di una frana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità