Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE20°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Miss Italia, la gaffe della regia che sbaglia cartello e svela il nome della vincitrice in anticipo
Miss Italia, la gaffe della regia che sbaglia cartello e svela il nome della vincitrice in anticipo

Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 01:00

Inchiesta parlamentare sulla Moby Prince

Prima firmataria della legge che ha istituito la commissione è Sara Paglini (M5S). Oggi l'insediamento. Nella tragedia morirono 140 persone 24 anni fa



ROMA — La settimana scorsa proprio Sara Paglini aveva annunciato che la procedura relativa all'inchiesta parlamentare si era sbloccata "grazie all'insistenza e perseveranza del Movimento 5 Stelle". 

"Il presidente del Senato Grasso ha sollecitato i presidenti dei gruppi parlamentari che dopo quasi 4 mesi non avevano ancora inviato i nominativi per la composizione della commissione (Fi, Ap-Ncd, Cor e Gal) a provvedere - aveva spiegato Paglini - La consideriamo una prima vittoria, un primo passo verso quel risarcimento morale che i familiari delle vittime attendono da troppo tempo".

Oggi la comunicazione in aula sull'insediamento della commissione in programma per domani alle 14.

"Dopo anni di silenzio e mesi di rinvii, finalmente un passo in avanti verso l'accertamento di una verità negata per quasi 25 anni - ha commentato la senatrice toscana Alessia Petraglia di Sel - Il compito più difficile per il Parlamento inizia adesso: spingersi laddove nessuno si è mai voluto o potuto spingere. Con un ritardo vergognoso e significativo, la politica e le Istituzioni sono chiamate a riscattarsi, onorando fino in fondo un impegno preso prima di tutto con i familiari delle vittime, segnate da un dolore incancellabile che tocca la coscienza di ognuno di noi".

L'insediamento della commissione parlamentare d'inchiesta è previsto per le 14.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme lanciato da un passante, poi l'intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118. Ma per la conducente non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità