Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 01:00
Inchiesta parlamentare sulla Moby Prince
Prima firmataria della legge che ha istituito la commissione è Sara Paglini (M5S). Oggi l'insediamento. Nella tragedia morirono 140 persone 24 anni fa
ROMA — La settimana scorsa proprio Sara Paglini aveva annunciato che la procedura relativa all'inchiesta parlamentare si era sbloccata "grazie all'insistenza e perseveranza del Movimento 5 Stelle".
"Il presidente del Senato Grasso ha sollecitato i presidenti dei gruppi parlamentari che dopo quasi 4 mesi non avevano ancora inviato i nominativi per la composizione della commissione (Fi, Ap-Ncd, Cor e Gal) a provvedere - aveva spiegato Paglini - La consideriamo una prima vittoria, un primo passo verso quel risarcimento morale che i familiari delle vittime attendono da troppo tempo".
Oggi la comunicazione in aula sull'insediamento della commissione in programma per domani alle 14.
"Dopo anni di silenzio e mesi di rinvii, finalmente un passo in avanti verso l'accertamento di una verità negata per quasi 25 anni - ha commentato la senatrice toscana Alessia Petraglia di Sel - Il compito più difficile per il Parlamento inizia adesso: spingersi laddove nessuno si è mai voluto o potuto spingere. Con un ritardo vergognoso e significativo, la politica e le Istituzioni sono chiamate a riscattarsi, onorando fino in fondo un impegno preso prima di tutto con i familiari delle vittime, segnate da un dolore incancellabile che tocca la coscienza di ognuno di noi".
L'insediamento della commissione parlamentare d'inchiesta è previsto per le 14.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI