Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social

Attualità venerdì 14 aprile 2023 ore 14:09

Kraken, è la variante Covid prevalente in Italia

La variante XBB.1.5 è in aumento sul territorio nazionale ma non ci sarebbero evidenze correlabili ad una maggiore severità della malattia



ROMA — La variante Kraken prevale al 45,3% tra i sequenziamenti delle infezioni Covid in tutta Italia, il dato era atteso e non vi sarebbero evidenze correlabili ad una maggiore severità della malattia secondo quanto spiegato dall'Istituto Superiore di Sanità.

Il dato è riferito al 4 Aprile quando il lignaggio XBB.1.5 o Kraken aveva una prevalenza al 45,3%, con il BQ.1o Cerberus al 9,7% secondo i risultati dell'indagine rapida condotta dall'Istituto superiore di sanità e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler sulle nuove indicazioni di Ecdc e Oms, che considerano in maniera indipendente i lignaggi derivanti da Omicron. 

BA.2.75 o Centaurus 6,3% (0-21,4%)

BQ.1 o Cerberus 9,7% (range: 0%-100,0%)

XBB, escluso XBB.1.5, 36,1% (range: 0% -70,8%)

XBB.1.5 o Kraken 45,3% (range: 0,0% - 66,7%)

XBB.1.5 era a 38,4% nell'indagine precedente ed è considerata, ad oggi, variante d'interesse dagli organismi internazionali. 

"Al momento, non ci sono evidenze correlabili ad una maggior severità della malattia associata a XBB.1.5, mentre il rischio di trasmissione risulta aumentato" è quanto sottolineato nel report.

Cala la prevalenza di BQ.1 al 9,7% rispetto al 29,6% dell'indagine precedente, così la BA.2. al 6,3% rispetto al 12% nell'indagine precedente. 

Il campione è stato scelto tra tutte le Regioni e Province autonome in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e fasce di età diverse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da ore vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontari sono impegnati nelle ricerche. In azione anche squadre cinofile, elicottero e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità