Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 19:50

La Camera approva ma il decreto Aiuti bis torna al Senato

L'aula di Montecitorio
L'aula di Montecitorio

L'aula di Montecitorio ha dato il via libera ma il provvedimento dovrà ripassare da Palazzo Madama. Ecco perchè. Pronto il decreto Aiuti ter



ROMA — La Camera dei deputati ha dato il via libera con 322 voti a favore, 13 contrati e 45 astenuti al decreto Aiuti bis da 17 miliardi di euro che contiene numerose misure contro il caro-energia, sblocca i bonus edilizi, proroga lo smart working fino al 31 Dicembre per chi ha figli fino a 14 anni.

Tuttavia per la conversione definitiva in legge il provvedimento dovrà ripassare dal Senato per l'ok alla reintroduzione di un tetto massimo per i compensi degli alti dirigenti della pubblica amministrazione, cancellato all'insaputa del governo Draghi due giorni fa grazie a un emendamento approvato proprio in Senato.

Una volta espletato quest'ultimo passaggio, ci sarà la definitiva conversione in legge del decreto Aiuti bis.

Nella seduta di oggi la Camera ha anche approvato con 372 voti favorevoli e nessun contrario la risoluzione che consente al governo di utilizzare un surplus di 6,2 miliardi di euro di entrate fiscali per finanziare il nuovo decreto Aiuti, il terzo, che il Consiglio dei Ministri delibererà domani.

Ricordiamo che, fra le misure contro il caro energia contenute nel decreto Aiuti bis, troviamo l'estensione agli ultimi mesi del 2022 del bonus sociale per luce e gas per le famiglie con Isee fino a 12mila euro, tariffe agevolate per i clienti cosidetti vulnerabili, congelamento fino al Maggio 2023 delle modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di energia, nuovi crediti d'imposta per le imprese, non solo energivore, un bonus carburanti per agricoltori e pescatori e per i servizi di trasporto. Prolungato lo sconto sulle accise della benzina.

Per conoscere invece le novità relative ai bonus edilizi clicca qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno