Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 17:00
"Manifestazioni solo se rispettano le norme Covid"

Circolare del capo della polizia Franco Gabrielli ai prefetti e ai questori. Qualsiasi manifestazione va svolta in forma statica e con mascherine
ROMA — Con l'aggravarsi del contagio e con le manifestazioni di piazza in vista, a partire da quella di domani dei cosiddetti negazionisti a Roma, il capo della polizia Franco Gabrielli ha inviato a prefetti e questori una circolare in cui ha indicato le linee da tenere e le misure da adottare.
Le manifestazioni possono svolgersi solo in forma "statica" e solo a condizione che siano rispettate tutte le regole previste dalla normativa anti-Covid: distanziamento sociale e mascherine in primo luogo.
"Non si può escludere - scrive il capo della Polizia - che iniziative dello stesso tenore" di quella prevista domani a Roma "possano essere organizzate in altre province e in differenti giornate".
Per questo è necessario innanzitutto che le autorità di pubblica sicurezza instaurino con promotori e organizzatori delle manifestazioni "fin da subito una proficua interlocuzione finalizzata al rispetto delle vigenti misure straordinarie a tutela della sanità pubblica".
Se le norme saranno violate, è inevitabile un intervento delle forze dell'ordine per impedire le violazioni e per sciogliere la manifestazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI